Wallace Edgar - 1927 - L'orma gigante by Wallace Edgar

Wallace Edgar - 1927 - L'orma gigante by Wallace Edgar

autore:Wallace Edgar
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: Newton Compton Editori
pubblicato: 2012-04-01T22:00:00+00:00


Una cenetta

Edgar Fallace

58

1993 - L’Orma Gigante

Al momento di lasciare la ragazza, Super le disse che sarebbe tornato al suo ufficio, ossia alla stazione della divisione “I”. Qualche volta si permetteva alcune piccole bugie che egli giudicava perfettamente giustificate e anche utili. Il suo vero obiettivo era il Fregetti. Questo albergo, per quanto si trovi all’estremità di Portland Street, ossia in un quartiere poco elegante, non ha nulla da invidiare al Ritz Carlton o a qualsiasi altro locale del genere, per la qualità dei suoi clienti; il suo ristorante, infatti, è considerato il migliore di Londra.

Super si scelse un posto e aspettò. Una fila di automobili si fermava continuamente davanti al Fregetti, per depositarvi molte belle signore accompagnate da rispettabili gentiluomini. Suonava il quarto dopo le nove quando scesero da un tassì i due uomini che l’investigatore aspettava e che, pagato l’autista, penetrarono nel ristorante. Il primo era Elson, seguito da un personaggio più elegante di lui e molto sicuro di sé nel suo smoking ben tagliato. Super lanciò un brontolio di soddisfazione, mentre mormorava tra sé: — Sembra che non vi annoiate, Lattimer. Sembrate abbastanza vivace per un uomo così stanco…

I due uomini si sedettero. La semioscurità che regnava nella sala, dove piccole lampade con paralumi rossi illuminavano solamente le tavole sulle quali erano posate, conferendo così al locale un’atmosfera di lussuosa intimità, piacque moltissimo all’americano che odiava tanto la luce quanto la compagnia.

— Dove avete lasciato quel vecchio pazzo? — domandò Elson.

— Super? Sarà in qualche punto della città — rispose Lattimer accendendo la sigaretta che aveva tolto da un astuccio d’oro.

— Ed ora che cosa pretendete da me? — domandò Elson.

— Voglio ancora cinquecento sterline — replicò freddamente il sergente.

— In dollari, sarebbe ancora una cosa possibile — rispose l’altro — ma in lire sterline!… E le cento sterline che vi ho dato quindici giorni fa? Che cosa ne avete fatto?

— Le cento sterline che mi avete prestato — corresse subito Lattimer —

e per le quali vi ho dato una ricevuta. Quello che ne ho fatto non riguarda nessuno. Ora me ne occorrono cinquecento.

Il volto d’Elson si rabbuiò. — E voi credete — scandì sottovoce — che questo giochetto durerà all’infinito? Se andassi a raccontare al vecchio che Edgar Fallace

59

1993 - L’Orma Gigante

voi…

— Voi non racconterete niente — rispose piano Lattimer. — Io vi ho risparmiato un sacco di noie e avrò ancora occasione di seguitare a farlo.

Sapete bene che sta a me tirarvi fuori da qualsiasi pasticcio, a meno che, beninteso, non si tratti di un assassinio.

— Perché mi parlate di assassinio? — gridò Elson.

Alcuni clienti, a una tavola vicina, girarono la testa verso l’americano, il quale abbassò subito il tono della voce.

— Vi darò le cinquecento sterline, non perché abbia paura di voi, poiché voi non potete niente contro di me, ma perché ciò mi fa piacere, semplicemente. Io non ho paura della polizia.

— Ricordatevi che la polizia c’è anche a San Paolo — interruppe l’altro con un ghigno. — Voi siete ricercato da quella polizia per furto a mano armata.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.