Abbecedario della saggezza by AA.VV

Abbecedario della saggezza by AA.VV

autore:AA.VV. [AA.VV.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Beat
pubblicato: 2021-12-18T23:00:00+00:00


GUARIGIONE

La guarigione è la scomparsa della malattia. Succede a volte spontaneamente, col passare del tempo, più spesso per effetto di terapie mirate. Nelle malattie psichiche, è quasi sempre necessario che alla terapia si aggiungano gli sforzi del paziente. Sforzi che, per l’abitudine alla malattia, appaiono a volte piuttosto difficili, e talora compare la sensazione di compiere un salto nel buio. Nelle patologie ansiose, per esempio, a un certo punto, nel pieno dell’angoscia, per venirne fuori si ricorre a un qualcosa che, sostanzialmente, è un atto di fede. Se soffro di paure devastanti, faccio fatica a credere a ciò che dice il terapeuta («affronta le tue paure») o i maestri tibetani («le paure non hanno alcuna esistenza propria»). Tuttavia occorre farlo, è necessario dar loro credito e cercare di mettere in pratica i loro consigli, perché si tratta di un percorso che non soltanto è stato sperimentato da quei maestri, ma è anche stato convalidato dalla scienza. E arriva un momento, a volte un semplice istante, in cui l’ansioso smette di credere a se stesso, smette di pensare di avere ragione, di essere in pericolo, di credere fermamente a ogni altra paura; ebbene, quell’istante, per quanto piccolo e breve, è determinante. È l’istante in cui la situazione può ribaltarsi, quello in cui l’ansioso dice a se stesso: «Forse non è come penso, forse sono confuso, accecato, dominato dalle mie paure. E se vivendo come vivo nulla funziona, allora tanto vale provare, abbandonare le mie certezze negative, lanciarmi nel vuoto e afferrare la mano che mi tende il maestro o il terapeuta, ascoltare i suoi consigli, mettere in pratica il suo metodo».

In latino, fides significa allo stesso tempo «fiducia» e «credenza». Di fatto, molti ansiosi fanno fatica a compiere il salto, se non sono informati, rassicurati o persino accompagnati da chi si prende cura di loro. Tutta quanta la loro mente gli dice: «Noooo! Non farlo, è rischioso, è pericoloso!» I consigli possono andare a segno solo se provengono da qualcuno di cui si ha fiducia. È bello e toccante constatare come diverse persone trovino aiuto attraverso i nostri libri, attraverso le nostre voci, sia pure a distanza, senza averci mai incontrato di persona. Ciò succede perché quel che scriviamo ha senso ed è utile, certo, ma anche perché il lettore tende a instaurare con noi un rapporto di fiducia.

Christophe



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.