Abdel-Fattah Randa - 2016 - La chimica degli opposti by Abdel-Fattah Randa

Abdel-Fattah Randa - 2016 - La chimica degli opposti by Abdel-Fattah Randa

autore:Abdel-Fattah Randa [Abdel-Fattah Randa]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Juvenile Fiction, General
ISBN: 9788852092329
Google: ctl_DwAAQBAJ
Amazon: B07LFQ8GMD
editore: MONDADORI
pubblicato: 2019-01-21T23:00:00+00:00


Michael

La pubblicità di “Non si salta la fila” inizia l’ultima settimana di vacanza. I miei genitori sono emozionatissimi e chiamano me e Nathan ogni volta che il trailer passa in TV.

Le inquadrature di papà mi imbarazzano un po’. Ha spesso le braccia incrociate sul petto e fissa la telecamera con l’aria di uno che fa sul serio. Lo descrivono come “l’uomo a cui non dispiacerebbe che si tornasse alla politica dell’Australia bianca”. I miei non ne sono affatto contenti. Andrew invia a papà un messaggio per congratularsi con lui.

Chiedo a papà se davvero vuole il ritorno di quella politica, ma lui inorridisce.

«Naturalmente no, Michael. Sono contento della nostra diversità, nella misura in cui gli altri fanno propri i nostri valori. Non ho problemi con i cibi e i festival etnici. Tutto questo arricchisce il paese. Ma i nuovi arrivati devono adeguarsi alla maggioranza e non tentare di mettere in evidenza le loro differenze. È per questo che la politica del multiculturalismo è stata un disastro. Perché trasmette il messaggio che tutte le culture e tutte le religioni sono uguali e che quindi non è necessario assimilarsi nella nostra società. Be’, non sono d’accordo. Sei il benvenuto in questo meraviglioso paese nella misura in cui rispetti i valori giudaico-cristiani. E credimi, Michael, l’assimilazione rende la vita più facile anche ai migranti e ai loro figli.»

Mentre noi parliamo, la mamma sta mescolando una pentola sul fornello. Ci interrompe: «Michael, è come la zuppa che sto preparando. Il sapore dominante è quello degli asparagi. Però dentro ci sono anche delle spezie e altri aromi perché è questo che rende ricca e saporita la pietanza. Ma gli altri aromi non coprono il sapore degli asparagi, lo completano soltanto.»

La notte resto sveglio nel letto a tentare di dare un senso al disagio che provo alla bocca dello stomaco. Non solo non voglio seguire le orme di papà riguardo alla carriera, ma sto anche cominciando a pensare che forse i miei genitori la pensano in modo terribilmente sbagliato.

Ciò mi fa ricordare che devo parlare con papà dei miei progetti universitari. Però dovrò farlo per gradi, per non dargli il colpo di grazia.

Papà ha portato Nathan al cinema, a vedere l’ultimo film per bambini. La mamma si sta preparando per andare a fare una passeggiata. La informo che voglio parlare con papà.

Lei sospira. «Non ancora, Michael. Aspetta il momento giusto. Da quando è tornato, è stato molto occupato.»

Ma io non ci casco. Increspo le labbra, guardandola mentre si mette le scarpe.

«Non sarà mai il momento giusto, mamma.»

«Sei ancora...» si blocca e incontra il mio sguardo. «Sei ancora così convinto, non vorresti almeno considerare...»

«Mamma» rispondo io piano. «Lascia perdere, per favore.»

Mi ritiro in camera mia.

Leggo gli ultimi aggiornamenti sul forum VR di Oculus.

Ma non posso fare a meno di pensare a Mina.

Finisco il saggio di tecnologia e design sui pro e contro delle auto robotiche che si guidano da sole.

Ma non posso fare a meno di pensare a Mina.

Realizzo una mappa mentale per il saggio di arti visive sull’influenza della modernità nella pratica degli artisti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.