Adesso blog!: Le 22 (immutabili) leggi del blogging by Daniele Imperi

Adesso blog!: Le 22 (immutabili) leggi del blogging by Daniele Imperi

autore:Daniele Imperi [Imperi, Daniele]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Computers, web, blogging, General, Self-Help, Communication & Social Skills, Language Arts & Disciplines, Composition & Creative Writing, Social Science, Media Studies, Online Services, Web Services & APIs
ISBN: 9788868490621
Google: fSgxCwAAQBAJ
editore: Edizioni Lindau
pubblicato: 2015-08-26T22:00:00+00:00


Narratori della rete

I primi blogger erano gli storyteller del web, i narratori di pensieri, di avventure personali e quotidiane. Non si chiamavano ancora blogger, perché il termine «blog» fu coniato da Peter Merholz soltanto nell’aprile o maggio 19993, due anni più tardi. Ma quei pionieri del blogging facevano qualcosa di straordinario: raccontavano storie.

Volete vincere nel blogging? Volete attirare lettori? Volete costruire una vostra comunità? Allora raccontate storie, diventate narratori.

Questa è una legge speciale del blogging, ma forse è la più importante di tutte, perché racchiude un elemento che ha sempre appassionato l’umanità: le storie, appunto.

Nell’antichità un personaggio semileggendario di nome Esopo ha scritto delle favole: erano storie di uomini e animali – in alcuni casi perfino di parti del corpo e oggetti – create per divulgare insegnamenti e ammonimenti. Ricorderete tutti le favole del lupo e l’agnello e della cicala e la formica, tanto per citare le più conosciute. A scuola, quando eravamo bambini, gli insegnanti usavano lo stesso metodo: ci raccontavano storie per imprimere nelle nostre menti concetti e lezioni. Erano storie nate per educare, come nel blogging se ne possono scrivere per spiegare, intrattenere, diffondere, informare ecc.

Una storia crea empatia, crea un legame vero, unico, stretto con il lettore. Una storia mette allo scoperto i blogger, li espone ancor più al pubblico, perché è una parte di loro che viene donata, condivisa. Ecco un’altra parola magica: con le storie condividiamo la nostra vita, le nostre conoscenze, i nostri disagi, la nostra felicità, condividiamo noi stessi. La condivisione, attraverso le storie, diventa un punto cardine del blogging, un elemento che non può assolutamente mancare, perché non esiste blogging senza condivisione: l’una esclude l’altro.

Cosa c’entra tutto questo con un blog aziendale? O con il blog di un grafico, di un artista, di un social media manager, di un collezionista, di un fotografo, di un cinefilo, di un appassionato di libri e via dicendo? Che storie potranno mai raccontare questi personaggi così variegati e dagli interessi tanto diversi?

Tutto è storia, tutto può essere trasformato in una storia. Anche un articolo su un argomento tecnico, magari su come trasferire un database o come gestire un server o come investire in borsa, anche articoli del genere possono essere scritti sotto forma di storie. Non è importante soltanto cosa si scrive, ma anche come si scrive. Il linguaggio usato (un’altra legge del blogging) è una delle basi del successo di un blog.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.