Al di là del deserto by Igor Sibaldi
autore:Igor Sibaldi [Sibaldi, Igor]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: philosophy, Metaphysics
ISBN: 9788893811439
Google: 5RroDQAAQBAJ
editore: Salani
pubblicato: 2017-01-17T23:00:00+00:00
Il tuo Faraone
Questa speranza del Faraone ha solido fondamento: non accorgersi della propria paura è facile, dato che della paura si ha paura.
La paura della paura ti permette di condurre una vita relativamente tranquilla, poiché ti tiene al di qua di ciò che potrebbe allarmarti. A differenza della paura, la paura della paura non dà batticuore, non suscita angoscia: produce solo una riduzione della tua visuale. Ti porta a non vedere, a non intuire, a non pensare nulla che possa rappresentare un rischio per la tua condizione di abitante di B. Così vivono la maggioranza delle persone che mi è capitato di conoscere. Così il sottomondo ha lunga vita.
E coloro che hanno questa paura della paura possono addirittura dubitare che un Faraone interiore esista. Ma è solo perché il Faraone è penetrato in tutte le loro fibre, in tutte le forme dei loro pensieri, emozioni e sentimenti: è diventato il loro «io», ed è lui a trarre conclusioni, in loro. Dal fatto di non avvertire un qualche altro potere che lo freni, oltre al proprio, il loro «io» faraonizzato trae lâimpressione di essere libero. Ma queste persone sono libere soltanto di non considerare mai lâidea di andar via dallâEgitto.
In questa illusione di libertà , la loro paura della paura diventa il più delle volte amore per lâEgitto â si sa che il confine tra amore e servitù è impossibile da tracciare! E dellâamore di patria si nutre il loro amor proprio di sudditi: si convincono (e dâaltronde han ragione, in questo) che lâEgitto dipenda da loro, e sia dunque in obbligo verso di loro; sentono non tanto di appartenergli, quanto di esserne in qualche modo i possessori. Così, capita che dicano «la mia civiltà », «la mia nazione», e anche «la mia azienda», benché in azienda siano semplici dipendenti. Il senso di sicurezza che traggono da ciò rimane, il più delle volte, infrangibile fino alla fine.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Alle origini dell'opera d'arte contemporanea by Giuseppe Di Giacomo & Claudio Zambianchi(6558)
Solaris by Stanisław Lem(3464)
Neverwhere by Neil Gaiman(3116)
Accabadora by Michela Murgia(2741)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2644)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2309)
Helgoland by Carlo Rovelli(2309)
Stardust by Neil Gaiman(2146)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2036)
La montagna incantata by Thomas Mann(2018)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(1895)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1833)
Rose, rose by Bill James(1809)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1766)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1765)
La banalità del male by Hannah Arendt(1703)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1703)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1682)
Sette brevi lezioni di fisica by Carlo Rovelli(1656)