Amatissima by Toni Morrison
autore:Toni Morrison
La lingua: ita
Format: mobi, azw3, epub
editore: Frassinelli
pubblicato: 2015-11-01T23:00:00+00:00
** DUE.
C’era rumore al 124. Stamp Paid poteva sentirlo fin dalla strada. Camminava in direzione della casa tenendo il capo il più eretto possibile, così, vedendolo, nessuno avrebbe potuto dire che era un codardo, anche se la sua anima inquieta lo faceva sentire tale. Da quando aveva mostrato quel ritaglio di giornale a Paul D e aveva saputo che lui se n’era andato dal 124 quel giorno stesso, Stamp si sentiva a disagio. Dopo aver lottato con se stesso per decidere se era giusto dire o non dire a un uomo la verità sulla sua donna, e dopo essersi convinto che doveva farlo, aveva cominciato a preoccuparsi per Sethe. Le aveva precluso l’unica possibilità di essere felice con un brav’uomo? Era afflitta per quella perdita, per il riaffacciarsi gratuito e non richiesto del pettegolezzo, causati dall’uomo che l’aveva aiutata ad attraversare il fiume e che era amico suo, così come di Baby Suggs? «Sono troppo vecchio», pensò, «per avere le idee chiare. Sono troppo vecchio e ho visto troppo.» Durante il suo colloquio rivelatore con Paul D nel recinto del macello, s’era premunito di mantenere la discrezione – e ora si chiedeva chi è che stesse proteggendo. Paul D era l’unico in città a non sapere. In che modo una notizia che era stata sui giornali poteva diventare un segreto da dover essere sussurrato nel recinto del macello dei porci? A chi doveva celare il segreto? A Sethe, ecco a chi. Lui l’aveva colpita alla schiena furtivamente, come un codardo. Ma agire furtivamente era il suo mestiere – la sua vita. Anche se sempre per un motivo sacro e ben definito. Prima della Guerra di Secessione non faceva altro: portare furtivamente i fuggiaschi nei posti segreti e le informazioni segrete nei posti pubblici. Sotto il suo carico ufficiale di verdure, c’erano gli esseri umani di contrabbando che lui traghettava dall’altra parte del fiume. Perfino i maiali che lavorava in primavera, servivano ai suoi scopi. Intere famiglie vivevano delle ossa e delle budella che lui provvedeva a distribuire. Scriveva le loro lettere e leggeva quello che ricevevano. Sapeva chi aveva l’idropisia e a chi serviva la legna per il forno, quali bambini avevano delle capacità e quali meritavano una bella strigliata. Sapeva quali erano i segreti del fiume Ohio e delle sue rive, quali le case disabitate e abitate, quali erano i migliori danzatori, i peggiori oratori, quelli che avevano una bella voce e quelli che non sapevano cantare neanche una canzone. Tra le gambe non sentiva niente che gli risvegliasse l’interesse, però si ricordava di quando lo sentiva – quando quello stimolo stimolava lo stimolato – e quello era il motivo per cui aveva soppesato la cosa attentamente e a fondo, prima di aprire la sua scatola di legno e frugare alla ricerca di quel ritaglio vecchio di diciott’anni, da mostrare a Paul D come prova.
Dopo – non prima – aveva preso in considerazione i sentimenti di Sethe. E fu proprio quella considerazione tardiva a farlo stare così male. Forse
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ossi di seppia by Eugenio Montale(1610)
Tutto chiede salvezza by Mencarelli Daniele(1432)
Amatissima by Toni Morrison(1194)
Ricordati di sorridere by Daniele Di Benedetti(1191)
Come non scrivere by Claudio Giunta(1162)
Il fascismo degli antifascisti by Pier Paolo Pasolini(1143)
Dante by Marco Santagata(1030)
Haiku for a season Haiku per una stagione by Andrea Zanzotto(1012)
Le occasioni by Eugenio Montale(1000)
Zadie Smith by Perché Scrivere(958)
Confessioni di un sicario dell'economia by Perkins John(949)
La tentazione di esistere by Emil Cioran(900)
Ma cos'è questa crisi: Letteratura e cinema nell'Italia del malessere by Dario Tomasello(899)
Italiane by Perry Willson(895)
Enrico8 by Unknown(892)
Storia europea della letteratura italiana II by Alberto Asor Rosa(877)
Baldus by Teofilo Folengo(875)
Teorema by Pier Paolo Pasolini(860)
Lukacs by György Lukács(844)