Anche per giocare servono le regole by Gherardo Colombo

Anche per giocare servono le regole by Gherardo Colombo

autore:Gherardo Colombo [Colombo, Gherardo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Chiarelettere
pubblicato: 2019-07-31T21:00:00+00:00


La scuola rende liberi

Conoscenza e libertà

Cambiamo prospettiva. Invece di partire dall’alto dei principi della Costituzione, proviamo a partire dal basso, dalla quotidianità della vita. Per uno studente, la vita consiste anche nel frequentare la scuola. È necessario allora chiedersi a che cosa serve andare a scuola, per entrare in una relazione effettiva con lei.

Per capirlo credo convenga prima di tutto ragionare sulla libertà, che consiste nel poter scegliere. Chi è libero sceglie ciò che ritiene più opportuno, più utile, più piacevole. Chi non è libero deve eseguire ciò che gli viene detto di fare, deve obbedire.

Scegliere significa optare fra due o più alternative. Per farlo occorre conoscerle, altrimenti la scelta è solo apparente, il suo risultato non coincide con quel che avremmo voluto: quante volte ciascuno di noi si è detto, evitando accuratamente congiuntivi e condizionali, «se lo sapevo non lo facevo»? È la prova che per scegliere bisogna sapere. Anche per scegliere dove comperare una pizza buona devo sapere dove la fanno buona.

Il primo elemento necessario per una scelta libera consiste, dunque, nel conoscere le alternative e cosa comportano. Non solo per comperare la pizza. Alla fine delle medie occorre scegliere tra le varie superiori: liceo classico, scientifico, linguistico, musicale, alberghiero, scienze umane… Per farlo consapevolmente è necessario sapere cosa si studia al classico, allo scientifico, al linguistico, e così via. Se si sceglie senza saperlo può succedere che si sia costretti a cambiare indirizzo dopo aver sperimentato che quella non era la strada giusta.

Le informazioni, però, da sole non bastano. Bisogna anche saper discernere, distinguere quel che è giusto da quel che è sbagliato, ciò che serve da ciò che è inutile, o, per usare parole impegnative, il bene dal male.

Credo che potremmo convenire sul fatto che l’esercizio della libertà presuppone la conoscenza, intesa sia come possesso delle informazioni sulle alternative tra le quali scegliere, sia come capacità di discernere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.