Assassin's Creed Forsaken by Oliver Bowden

Assassin's Creed Forsaken by Oliver Bowden

autore:Oliver Bowden
La lingua: ita
Format: azw3, epub
ISBN: 9788873396949
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2012-11-17T23:00:00+00:00


13 luglio 1754

1

CI eravamo riuniti al Green Dragon, sotto le basse e scure travi della stanza sul retro che ora chiamavamo la nostra stanza e che stavamo riempiendo, infilandoci nei polverosi sottotetti: Thomas, che amava la posizione orizzontale quando non stava sollevando boccali di birra o infastidendo i nostri ospiti per averne di più; William, le cui rughe sulla fronte si incavavano, mentre sgobbava sulle sue carte e mappe allargate sulla tavola, spostandosi da quella al leggio ed emettendo di quando in quando un sospiro di frustrazione, facendo cenno con la mano a Thomas e al suo boccale di birra di allontanarsi ogni volta che lui indugiava là attorno; Charles, la mia mano destra, che si sedeva con me ogni volta che ero nella stanza, la cui devozione era tale che a volte la sentivo come un peso, altre volte come una grande fonte di forza; e ora, naturalmente, il dottor Church, che aveva trascorso con noi gli ultimi giorni riprendendosi dalle ferite in un letto che gli era stato fornito con invidia da Cornelius. Avevamo lasciato Benjamin sul letto; lui si era medicato le ferite e quando infine si era alzato, ci aveva assicurati che nessuna di quelle sul viso avrebbe lasciato una cicatrice permanente.

Gli avevo parlato due giorni fa, interrompendolo, mentre stava medicando la peggiore delle ferite o almeno la più spaventosa a vedersi: un lembo di pelle che Cutter aveva tagliato via.

«Allora, una domanda per voi», avevo esordito, con la sensazione di non avere ancora capito il suo carattere: «Come mai la medicina?»

Lui aveva sorriso tristemente. «Dovrei dirvi che l’ho scelta perché amo gli esseri umani, giusto? Perché mi permette di fare del bene?»

«Non sono i reali motivi?»

«Forse. Ma non è stato questo a guidarmi. No… a indurmi a scegliere questa professione è stato un motivo meno astratto: mi piace il denaro.»

«Ci sono altre strade verso la ricchezza», osservai.

«È vero, ma quale migliore merce da vendere della vita? Nient’altro è tanto prezioso né tanto disperatamente desiderato. E nessun prezzo è tanto alto per un uomo o una donna che teme una fine brusca e durevole.»

Trasalii. «Le vostre parole sono crudeli, Benjamin.»

«Ma anche vere.»

Disorientato, domandai: «Avete giurato di aiutare la gente, non è vero?»

«Rispetto il giuramento, che non menziona alcun prezzo. Io pretendo semplicemente una retribuzione, una giusta retribuzione per i miei servizi.»

«E se non hanno i soldi richiesti?»

«Allora ci sono altri che si occuperanno di loro. Un panettiere offre per caso gratis il pane ai mendicanti? Il sarto offre forse un vestito a una donna che non può permetterselo? No. Perché dovrei farlo io?»

«L’avete detto voi stesso», ribattei. «Nulla è più prezioso della vita.»

«È vero. Una ragione di più per assicurarsi di avere i mezzi per conservarla.»

Lo fissai di traverso. Era giovane, più giovane di me. Mi chiesi se fossi stato come lui una volta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.