Attacchi di Panico by David T. Livingston

Attacchi di Panico by David T. Livingston

autore:David T. Livingston
La lingua: ita
Format: epub
Tags: vivere felici, vivere in armonia, superare l'ansia, ansia, attacchi di panico, vivere sereni, vincere l'ansia
editore: David T. Livingston
pubblicato: 2023-01-16T00:00:00+00:00


CAPITOLO 6

Consigli Pratici Per Combattere L’ansia

Medicina naturale, psicoterapia e farmaci non sono i soli metodi che possono essere utilizzati (singolarmente o in combinazione) per cercare di mettere un freno ai disturbi di tipo ansioso. Molti studi hanno dimostrato che il paziente stesso può auto curarsi attraverso piccole e semplici accortezze che può attuare nel corso della propria giornata.

Di seguito andiamo a esporre alcune delle pratiche che si consigliano per tenere sotto controllo, limitare e cercare di eliminare gli attacchi di panico; si tratta di abitudini, pratiche, azioni di facile attuazione, chiunque può metterle in pratica e non vanno contro nessun’altra terapia già in atto.

In primis, dedicarsi a qualcosa che ci piace fare. Nulla di più semplice per eliminare i brutti pensieri è fare ciò che più ci piace per distrarsi e modificare il proprio stato d’animo. Può trattarsi di attività, giochi o interessi che aiuteranno a gestire e tenere sotto controllo lo stress che si insinua nella vita quotidiana.

E’ consigliabile trovare del tempo tutti i giorni per fare quello che ci piace. Fare un elenco delle attività e interessi che maggiormente ci fanno stare bene può aiutare a scegliere. Iniziate a stendere l’elenco delle cose più importanti che vi rendono felici fino a quelle più semplici e attuabili. Appendete questo foglio e ricordatevi di guardarlo quando vi sentirete più demoralizzati e scegliete una cosa da fare.

Un’altra pratica, di semplice attuazione e di sicura efficacia è quella di uscire di casa. Fare una passeggiata all’aria aperta, un giro in bicicletta o una corsetta possono aiutare a ridurre ansia e stress. Anche una semplice mezz’oretta seduto fuori dal balcone può essere un toccasana per mente e corpo. La luce del sole ha poteri rilassanti. Aprire le finestre per far entrare aria fresca in casa, guardare un panorama che ci piace e fare un giro in auto con i finestrini abbassati sono semplici attività che migliorano la giornata.

Come già consigliato dalla medicina orientale, i profumi possono essere un ottimo canale per ritrovare la quiete perduta. Utilizzare fragranze profumate nella propria casa e mettere una musica di sottofondo nelle stanze aiuta. Al contrario dei rumori forti, delle grida e dei clacson, la musica ambientale è studiata per predisporre l’organismo umano in uno stato di calma. Provate a utilizzare lavanda, menta piperita e limone per le candele e l’incenso da accendere in casa e noterete subito il loro potere calmante. Abbinate il tutto a un disco di musica da sottofondo e abbassate le luci della casa, spegnete pc, telefoni e televisori e godetevi la ritrovata calma.

Come già ribadito, sforzarsi a fare alcuni esercizi di respirazione ogni giorno aiutano il corpo. La respirazione inonda il corpo di ossigeno e questo aiuta a rallentare i pensieri e il loro processo. Sedute da una decina di minuti al giorno sono utili a evitare momenti in cui l’ansia assale. Far entrare l’aria nei polmoni, trattenerla per alcuni secondi e poi buttarla fuori in maniera delicata, tenendo le mani sulla pancia aiuteranno il rilassamento di tutto il corpo. Respirare in



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.