Blu. Storia di un colore by Michel Pastoureau
autore:Michel Pastoureau
La lingua: ita
Format: epub, azw3
Tags: ebook
editore: Ponte alle Grazie
pubblicato: 2016-01-10T16:00:00+00:00
Il blu della Francia:
dagli stemmi alla coccarda
La fine del XVIII secolo non vede soltanto, in tutta Europa, la nascita del blu romantico, malinconico o onirico; vede anche quella del blu nazionale, militare e politico. È in Francia che questo nuovo blu è nato, ed è in Francia che esso conservò per quasi due secoli questa triplice dimensione.
Il blu è infatti diventato nel corso dei secoli il colore della Francia. Non solo oggi tutte le squadre sportive che rappresentano questo paese nelle competizioni internazionali giocano in maglie o tenute blu – notiamo tuttavia che la Francia sportiva non ha il monopolio di questo blu nazionale244 – ma dovunque, e spesso assai lontano dai campi di gioco, la Francia viene emblematicamente associata a questo colore. E ciò forse ancor più all’estero che in Francia.
Questa «Francia blu» possiede radici storiche profonde. Innanzitutto il tricolore: il blu vi è percepito come il colore più importante perché è quello che è posto vicino all’asta (inoltre, quando il vento non fa sventolare la bandiera, si vede solo il blu). Certo, anche il bianco e il rosso fanno parte dei colori nazionali, ma questo blu della bandiera, nato durante la Rivoluzione, sembra più rappresentativo della nazione francese. Mette tutti d’accordo, mentre il bianco e il rosso evocano oggi opinioni o ideologie più radicali. Inoltre, il blu del tricolore, contrariamente al rosso e al bianco, pare stabilire un legame con un colore più antico: il blu degli stemmi reali, d’azur semé de fleurs de lis d’or, apparsi nel XII secolo, di cui si è già parlato. C’è così nel corso dei secoli una continuità del blu «francese» (come c’è una continuità del rosso inglese), poiché l’azur degli stemmi reali è diventato fin dal XIII secolo il colore della monarchia e poi, alla fine del Medio Evo, quello dello Stato e del governo e, infine, in età moderna, quello della Nazione. Anche prima della Rivoluzione, il blu è dunque già a pieno titolo il colore della Francia. Ma si tratta più di quello del re e dello Stato che di quello della Nazione. È la Rivoluzione che ne fa definitivamente il colore nazionale. Vale la pena soffermarsi su questa mutazione e, per farlo, considerare la nascita della coccarda e poi quella del tricolore.245
La parola coccarda è piuttosto strana. Ha designato dapprima un’acconciatura o un cappello a forma di testa o di cresta di gallo (XVI-XVII secolo). Poi, per una sorta di metonimia, certe insegne e accessori che nel XVIII secolo si aveva l’abitudine di mettere sui copricapi o sui vestiti, addirittura su certi oggetti. L’uso delle coccarde è infatti anteriore alla Rivoluzione. Sotto il regno di Luigi XV e di Luigi XVI sono di tessuto, di feltro, di carta, a forma di cerchio o di nodo, accompagnate o no da nastri pendenti, da ghirlande, da raggi. Esse sono spesso puramente decorative, ma possono anche esprimere un’opinione, sottolineare l’appartenenza a un gruppo o a un’istituzione, o addirittura ostentare la fedeltà a una persona, una famiglia, una dinastia. I militari soprattutto
scaricare
Blu. Storia di un colore by Michel Pastoureau.azw3
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I testamenti by Margaret Atwood(4218)
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2809)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2457)
La stella nera di New York by Libba Bray(2291)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2248)
Divergent by Veronica Roth(2224)
Città Di Carta by John Green(2003)
La Torre Nera by Stephen King(1931)
Cime tempestose by Emily Brontë(1928)
L'amica geniale by Elena Ferrante(1912)
Va’, metti una sentinella (Italian Edition) by Lee Harper(1776)
The One by Kiera Cass(1776)
Diario di una schiappa by Jeff Kinney(1745)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1689)
VAMPIRE KISSES by ELLEN SCHREIBER(1662)
The help by Kathryn Stockett(1661)
Demian by Hermann Hesse(1615)
Bruno Vespa by *(1605)