Cacucci Pino - 2012 - Vagabondaggi by Cacucci Pino

Cacucci Pino - 2012 - Vagabondaggi by Cacucci Pino

autore:Cacucci Pino [Cacucci Pino]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Fiction, General
ISBN: 9788858806548
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2012-06-18T22:00:00+00:00


Torture argentine: così fan tutti

Qualche tempo fa, in un negozio di sviluppo e stampa di foto, a Buenos Aires, il proprietario ha visto uscire dalla macchina una serie di immagini da far venire i brividi: uomini nudi, legati e incappucciati, che venivano torturati da militari. Elettrodi sui testicoli, immersione in tinozze di liquami, umiliazioni e violenze di ogni sorta... Lo stupefatto negoziante ha fatto il suo dovere di buon cittadino e si è precipitato a consegnarle al Segretariato per i Diritti umani, che a sua volta ha avvisato il governo: il presidente Kirchner ha immediatamente ordinato un’inchiesta, intimando agli alti gradi delle forze armate di chiarire dove fossero state scattate e di identificare gli uomini in divisa che torturavano quei prigionieri. Doppia sorpresa: i volti appartenevano a ufficiali tuttora in servizio, e le immagini risalivano agli anni novanta, cioè in piena democrazia, e non ai tempi bui della dittatura militare. Ma mancava ancora una sorpresa, la più inquietante: i torturati non erano presunti “sovversivi” sequestrati o prigionieri per qualsiasi motivo, bensì soldati anch’essi, e che soldati... membri delle forze speciali, i commandos dell’esercito argentino. E le torture non erano una messinscena, tutt’altro: si è così scoperto che gli eredi dei genocidi in divisa che fecero scomparire nel nulla trentamila persone hanno continuato a praticare la tortura su... se stessi. Grazie all’energica determinazione del presidente argentino Kirchner, gli alti comandi militari hanno dovuto spiegare che praticare la tortura sui soldati delle forze speciali serviva a temprarli e a valutare la loro soglia di resistenza nel caso fossero stati catturati dal nemico. Il che significa che ogni militare dà per scontato che, se cade nelle mani del “nemico”, verrà immancabilmente torturato. Insomma, così fan tutti... Forse è inutile aggiungere che gli ufficiali responsabili di tali procedimenti vengono tutti da corsi di addestramento negli Stati Uniti o direttamente dalla famigerata Scuola delle Americhe gestita dal Pentagono.

Le madri di plaza de Mayo, le madri dei desaparecidos, hanno aggiunto che torturarsi a vicenda serve soprattutto a rendere spietati i militari, a disumanizzarli, e lo scandalo che ne è seguito è servito a rendere pubbliche le allucinanti cifre sui decessi tra i soldati non solo argentini, ma anche di altri paesi latinoamericani.

Tornando a quegli anni dell’incubo senza fine, quando la tortura poteva colpire chiunque osasse criticare lo stato di cose vigente, vorrei invitare a riflettere su cosa sia stata la pratica della desaparición.

Se i campi di sterminio restano nella memoria dell’umanità come il massimo livello di orrore possibile, con il genocidio sistematico portato avanti tramite una razionale macchina organizzativa, credo che con la desaparición si sia addirittura superato tale confine dell’abominio: una persona usciva di casa al mattino, e di colpo scompariva nel nulla. Parenti e amici iniziavano così un calvario infinito, annichiliti dal ricatto di non potersi esporre, di evitare denunce e proteste nella speranza che la persona cara non venisse soppressa, che le torture a cui era sottoposta potessero non giungere alla morte... Intanto, i travet del genocidio gettavano i sequestrati ancora vivi nel



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.