Cane 51 by Laurent Gaudé

Cane 51 by Laurent Gaudé

autore:Laurent Gaudé [Gaudé, Laurent]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni e/o
pubblicato: 2024-03-03T23:00:00+00:00


Sparak avanza, si infila i guanti di lattice e si china sul cadavere. Prende delicatamente l’indice della mano destra della morta e lo posa sull’identificatore portatile. Lo schermo si mette in modalità ricerca, poi sforna un nome: “Ira Cuprack. Senza professione. Domicilio in zona 3. Indirizzo sconosciuto. Incensurata”.

Si gira verso Salia per darle quelle informazioni, ma la giovane è rimasta un po’ in disparte, come colta da un’immensa stanchezza. Non le va più di fare quelle cose. Non in quel momento, non dopo la notte che ha passato. Zem la guarda. Sta ancora pensando ai corpi che l’hanno toccata, leccata e abbracciata per ore? Sta pensando al rapporto che dovranno scrivere? Agli immancabili rimproveri del capitano Monk, che di sicuro dirà che se avessero lavorato meglio si sarebbe potuto evitare il secondo omicidio? Forse non pensa niente, forse vuole solo essere lasciata in pace. Si è seduta un po’ più in là, sul muretto della terrazza. Ha lo sguardo vuoto, dal suo viso emana una profonda fatica. Zem vorrebbe dirle di non prendersela, che tutto ciò non ha importanza, che se ne andranno e si lasceranno alle spalle la bruttura del mondo, ma non lo fa perché non gli va di dire bugie. Dopotutto loro sono quello, gli spazzini della città. Allora chiede all’agente se può rimediargli due caffè e va a sedersi al suo fianco in silenzio. Vuole solo starle accanto. Mentre contempla la città in basso pensa che là sotto, in quelle strade, c’è qualcuno che ha ucciso e sta sorridendo, e l’idea lo rende triste, di una tristezza infinita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.