Casa Rugiati: Le mie ricette, semplici e irresistibili, per tutte le stagioni by Simone Rugiati

Casa Rugiati: Le mie ricette, semplici e irresistibili, per tutte le stagioni by Simone Rugiati

autore:Simone Rugiati [Rugiati, Simone]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Cooking, General, Seasonal
ISBN: 9788858677513
Google: o90tBgAAQBAJ
Goodreads: 23960154
editore: Bur
pubblicato: 2014-01-02T23:00:00+00:00


Per la pasta: 2 uova | 200 g di farina 00. Per il ripieno: 300 g di pecorino grattugiato | 3 cucchiai di acqua tiepida | pepe. Per il brodo: 1 cappone | 3 patate | 4 carote | 2 cipolle | 1 foglia di alloro | 1 albume | olio extravergine | sale | pepe in grani

PREPARAZIONE

Tremano i nostri capponi quando si avvicinano le feste di Natale, un po’ come fanno i tacchini americani all’arrivo del giorno del Ringraziamento.

In effetti uno dei piatti per eccellenza del periodo natalizio è il brodo di cappone, che si accompagna a paste secche, fresche o ripiene. Pensando alle vostre cene natalizie (ma non solo), ecco dei tortelli molto speciali.

Tagliate a pezzi il cappone e mettetelo in una pentola con le verdure lavate; coprite con abbondante acqua, fate sobbollire eliminando di tanto in tanto il grasso e le impurità che affiorano in cottura (per questa operazione aiutatevi con un colino a trama fitta o con una schiumarola). Dopo 40-50 minuti, scolate le patate e le carote e tenetele da parte. Continuate la cottura finché la carne risulterà morbida.

Nel frattempo preparate il classico impasto per i tortelli: un uovo ogni 100 g di farina e tanta energia fino a ottenere una palla dalla consistenza liscia e morbida, che terrete a riposo per 30 minuti in un luogo fresco.

A questo punto sotto con il ripieno: mettete il pecorino in una ciotola e montatelo con le fruste elettriche aggiungendo l’acqua a poco a poco. Quando avrete ottenuto un composto dalla consistenza simile alla ricotta… stop! Fermate le fruste, aggiungete un pizzico di pepe e tenete a portata di mano. Con il mattarello stendete la pasta non troppo sottile, poi, aiutandovi con un coppapasta o con un bicchiere, ricavate dei dischi di 4-5 cm di diametro (in generale, considerate che un cucchiaio dovrebbe contenere due tortelli). Mettete al centro di ogni disco un po’ di ripieno e sigillateli facendo in modo che non rimanga aria all’interno. Preparate tutti i tortelli.

Eliminate le cipolle, filtrate il brodo e riportatelo sul fuoco. Se il vostro obiettivo è avere un brodo chiaro, prendete un albume leggermente montato e unitelo al brodo. Cuocendo, l’albume tratterrà le impurità (facendo da spugna), e renderà il vostro brodo limpido.

Ci siamo! È il momento di pensare ai tortelli.

Eliminate l’albume e riportate il brodo a ebollizione. Cuocete i tortelli e serviteli nel brodo caldo senza aggiungere altro… Se ne avete preparato in quantità, potete tranquillamente surgelare parte del brodo e riutilizzarlo più avanti. E le verdure bollite? E il vostro cappone? Non preoccupatevi, la ricetta del Cappone di rinforzo li vedrà protagonisti!



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.