Catfish Rolling by Clara Kumagai

Catfish Rolling by Clara Kumagai

autore:Clara Kumagai [Kumagai, Clara]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2024-01-30T00:00:00+00:00


16

Quando arrivo, Naomi è a metà strada tra il palco e la porta. «Eccoti qua» dice in inglese. «Ti è piaciuta la lezione?»

«Sì.»

«Interessante. Pensavo che l’avessi trovata approssimativa.»

Prima di parlare, mi assicuro che non sia infastidita. «No. Mi ha fatto pensare, tutto qui.»

«Una bella soddisfazione professionale, per me.» Mi rivolge uno sguardo sospettoso. «Non mi aspettavo di vederti a lezione.»

«In realtà stavo cercando di trovarla, ma si è trattata di una coincidenza, lo giuro.»

«Una coincidenza.» Mi guarda un secondo di troppo. Poi: «Ti devo ancora pagare. Vieni nel mio ufficio?».

Forse vuole parlare. «Certo.»

L’ufficio di Naomi è più colorato del previsto. Sul davanzale della finestra ci sono delle stampe e delle foto di fiori rossi e viola. È più piccolo di quanto pensassi e più dimesso. Si siede dietro la scrivania e io mi accomodo dall’altra parte, calandomi di nuovo nei panni della studentessa.

«Quindi le persone sono fatte di ordine e caos. Ma non c’è più caos che ordine?» Non so perché questa sia la prima cosa che mi esce di bocca.

«Viviamo in un sistema molto più grande di noi e dobbiamo obbedire alle sue regole. Ma le anomalie esistono. Non è così?»

«Sa benissimo che esistono.»

Naomi mi guarda con un’espressione divertita. «Allora. Cos’è successo dopo che ti hanno presa?»

«Mi hanno fatto delle domande. Non so perché siano così gelosi dei loro terreni coltivati.»

«E tu perché eri così interessata?» mi chiede.

Scrollo le spalle. «Mi sembrava strano. Cioè… a cosa stanno lavorando?»

«Stanno scoprendo modi per fare soldi, immagino. Di solito è la spiegazione più semplice.»

«Coltivare qualcosa non è una scoperta.»

«Ma il metodo per farlo potrebbe esserlo. Tu cosa ne pensi?» Aspetta, non come se fosse un’insegnante in attesa della risposta corretta, ma come se fosse interessata a ciò che devo dire.

«Forse» dico «nelle zone veloci le coltivazioni crescono più in fretta, e questo significa guadagnare di più. Per quanto riguarda le zone lente… non è vero che mangiare quel cibo rallenta l’invecchiamento.» Mi fermo. «Non è così?»

«Non ne ho idea. Tuttavia, ciò non significa che sia falso e non significa nemmeno che non potrebbe essere spacciato per vero.»

«Non è illegale?»

«Esistono prodotti la cui efficacia non è stata dimostrata, ma che vengono utilizzati comunque. Perché non provarci, se c’è la possibilità che funzionino? I nostri acquisti sono dettati dalla disperazione, non dalla prova della loro validità.»

«Quindi l’azienda non sta facendo niente di male.» La mia delusione mi fa capire che speravo fosse dedita ad attività oscure. «Non hanno nemmeno bisogno di pubblicizzare i loro prodotti come cure miracolose contro l’invecchiamento. Possono sfruttare i terreni e il tempo per coltivare tutto quello che riescono a ottenere. O allevare animali. Immagino che non debbano avere per forza intenzioni malvagie, per essere cattivi. Gli basta essere capitalisti e trarre un profitto economico dalla situazione.» Mi sembra di aver scoperto l’acqua calda.

«Non sono davvero così cattivi, e di sicuro l’opinione pubblica non li considera tali. Sono sicura che le loro ricerche aiuteranno la regione, e questa è una cosa che incontrerà sempre il favore generale» osserva Naomi.

Quindi, in



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.