Chiaroscuro (Italian Edition) by Grazia Deledda
autore:Grazia Deledda [Deledda, Grazia]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9781477630280
Amazon: 1477630287
editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
pubblicato: 2012-06-09T00:00:00+00:00
Per un poâ parve anzi goderselo, quel profumo di uomo selvaggio che la lettera le recava, e con la testa curva esitò a lungo prima di salire dallo studente.
Ogni volta una specie di pudore le impediva di far sapere allâestraneo i suoi 43
segreti; dapprima anzi aveva incaricato sua madre di farsi leggere le lettere, ma i commenti della donna, che non approvava il progettato matrimonio, erano sempre così lamentosi che Annarosa sâera decisa a fare a meno dellâaltrui intervento.
Fu anzi con cautela che attraversò il cortiletto rotondo ombreggiato da un fico e salì la scaletta esterna su fino alla cameretta dello studente. Era scalza, ma se i piedi sembravano di bronzo il passo era silenzioso e le dava una grazia felina. Tuttavia lo studente, abituato al silenzio, la sentì arrivare come una biscia fra lâerba e senza muoversi, senza guardarla, seduto davanti al suo tavolino illuminato dal riverbero giallognolo dei tetti su cui batteva il tramonto dâestate, aprì la lettera e la lesse, con voce monotona, sillabando le parole scritte in modo infantile.
Il foglietto aveva un cuore ferito da una freccia.
«Cara amante,
vengo a darti notizie della mia salute che grazie a Dio è deliziosa e così spero della vostra. Vengo a dirti che ho ricevuto la tua lettera delli venti giugno dove mi dici che tua madre è sempre scontenta del nostro matrimonio benché io sia partito dal mio caro paese natio come un pellegrino, e sia venuto a lavorare qui in terra lontana per fare un poâ di fortuna e sposarci in grazia di Dio. Ma a tua madre dirai che poi si contenterà del risultato perché io sono uno di quelli uomini che quando si mettono una cosa in testa riescono, e sono amante fedele e non sono come uno che conosco io il quale non scrive mai alla famiglia perché dice che nelle carte di un libro detto Apocalisse câè scritto che lâamore dato alla madre è rubato a Dio.
Ma io rispetto Dio, ma prima è la famiglia; e così il padrone dove sto a servizio come pastore mi vuol bene, più che al suo figlio stesso, il mio padroncino, perché dice che questo è una testa matta. Ma anche il mio padroncino mi tiene in conto di fratello, mi confida tutto, persino se ha qualche nemico; e così ha promesso di mettermi a parte di un suo negozio e farmi guadagnare in poco tempo il tanto da comprarmi il gregge e forse anche la casa e inoltre i regali di sposa a te, tanto che tutti resteranno meravigliati e diranno persino che sono andato a rubare! Sta allegra, in grazia di Dio, e saluta tua madre, lo studente vostro inquilino, mio fratello, i tuoi zii, i parenti, i vicini e persino il gatto e le volpi di campagna. E tu ricevi un caro abbraccio dal tuo amante Farina Portolu».
- Prendi, conservala bene - disse lo studente, con la sua voce amara, sollevando per un momento il viso scarno e scuro e gli occhi minacciosi. - Andrà davvero a rubare.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(9328)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(8366)
I testamenti by Margaret Atwood(4483)
Shōgun by James Clavell(4297)
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3952)
Solaris by Stanisław Lem(3850)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3791)
Circe by Madeline Miller(3710)
Sostiene Pereira by Antonio Tabucchi(3473)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3467)
Neverwhere by Neil Gaiman(3338)
La Storia by Elsa Morante(3323)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(3007)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2952)
Novelliere campagnuolo by Ippolito Nievo(2944)
Erewhon by Samuel Butler(2769)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2695)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2672)
Il deserto dei Tartari by Dino Buzzati(2649)