Chinatown interiore by Charles Yu

Chinatown interiore by Charles Yu

autore:Charles Yu [Yu, Charles]
La lingua: ita
Format: epub
editore: La nave di Teseo
pubblicato: 2021-04-14T22:00:00+00:00


PASSATO DI DOROTHY – OSPEDALE, INTERNO GIORNO

È un’assistente infermiera, una ragazza gialla che vive in Alabama nel 1969. La tariffa sindacale all’epoca era di un dollaro e settantacinque centesimi all’ora, e poi con un aumento di venticinque centesimi, riusciva a racimolare addirittura due dollari, aiutando a fare il bagno con la spugna ai pazienti più anziani, tenendo a bada occhiate lascive e mani lunghe. Ehi vieni qui, ehi vieni qui Bambolina cinese, con quella pelle di porcellana e gli occhi a mandorla, fammi dare uno sguardo a quelle belle cosce, e poi quando le avance venivano educatamente ma fermamente rispedite al mittente, il voltafaccia rapidissimo verso l’indignazione imbarazzata, verso la rabbia che si credeva giustificata. Verso qualcosa come: credo che la mia padella vada svuotata, verso qualcosa di osceno mormorato a fior di labbra.

Casa non era un rifugio poi così sicuro. Era sbarcata nel paese e dentro casa di sua sorella e del marito di lei, un’ospite (così aveva pensato) i cui compiti e responsabilità erano iniziati ben presto a diventare una forma di risarcimento. La sorella maggiore, Angela, forse invidiosa dell’aspetto della sorella più giovane. Come dev’essersi arrabbiata Angela quando aveva preso in prestito il maglioncino di Angela, come l’aveva guardata suo cognato con quel maglioncino addosso, come Angela aveva fatto finta di non vedere. Poteva tracciare una linea precisa da quel momento al momento in cui, neanche tre mesi più tardi, si era vista cacciare di casa, spedita a vivere con un’altra sorella in Ohio. Come Angela le aveva preparato i bagagli pagandole un biglietto per Akron.

(Un paio di mesi più tardi, Dorothy riceve una lettera. Da sua sorella Angela. La apre, curiosa. Dentro c’è un conto con varie voci relative alle dodici settimane in cui Dorothy ha vissuto dalla sorella. Dieci centesimi: ciotola di riso. Quindici centesimi: sovrapprezzo doccia prolungata. Venti centesimi: servizio lavanderia. Nel conto è incluso il prezzo del biglietto dell’autobus su cui era salita Dorothy.)



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.