Cinque inviti: Come la morte può insegnarci a vivere pienamente by Frank Ostaseski

Cinque inviti: Come la morte può insegnarci a vivere pienamente by Frank Ostaseski

autore:Frank Ostaseski
La lingua: ita
Format: mobi, epub, azw3
Tags: Saggio
editore: MONDADORI
pubblicato: 2017-05-08T23:00:00+00:00


X

Il fiume impetuoso

Ciò che serve a dare luce deve sopportare di venir bruciato. 1

VIKTOR FRANKL

Come coltivare la natura essenziale senza escludere la nostra natura umana? Questa domanda ci riporta al problema di come mettere tutti noi stessi nell’esperienza.

Essere uomini è un compito difficile e meraviglioso.

Risvegliarsi non è facile. L’autentica pratica spirituale non consiste nell’ottenere elevati e alterati stati di coscienza, nel trascendere il corpo, nell’eludere le emozioni più dolorose o nel guarire tutto ciò che in noi resta irrisolto. Si tratta di un’esperienza più fondamentale, più reale e più vitale, che ci aiuta a entrare nella parte più profonda ed essenziale del nostro essere. Otteniamo la guarigione quando introduciamo la consapevolezza negli spazi interiori irrigiditi dalle abitudini ad afferrare, a resistere e a evitare.

La meditazione di consapevolezza è un metodo per decondizionarci. In effetti, coltiva una compassionevole e sveglia presenza mentale che sblocca il cuore, in modo che le cose siano libere di presentarsi così come sono. Accogliamo l’oscurità, la densità, le difficoltà. Diventiamo più intimi con le sofferenze e con gli ostacoli, con le gioie e con le bellezze, sposando la nostra piena umanità e scoprendo un’interezza sempre più vasta e più profonda.

Talvolta ciò che si trova in qualche altro posto sembra più prezioso di ciò che è proprio qui. Ma, per essere ciò che siamo, dobbiamo accettarci là dove siamo.

Io e mia figlia Gina stavamo camminando su una meravigliosa e sottile striscia di sabbia su un’isola della Thailandia settentrionale. Essendo giovane, Gina era soggetta a crisi emotive. Quel giorno aveva un problema: un’attrazione non corrisposta per un ragazzo in America. Mentre camminavamo, lei parlava e mi spiegava che doveva telefonargli. Le chiesi se era sicura di voler sprecare tempo, in quel luogo paradisiaco, per escogitare una strategia di conquista.

Gina, rendendosi conto che non stava nemmeno guardando quella splendida acqua color turchese, rispose: «No, ma che cosa dovrei fare? Come posso liberarmi di questo sentimento?».

Avrei potuto liquidare il tutto come un dramma adolescenziale, quando mi venne un’idea. Domandai a Gina che cosa percepisse nel corpo, particolarmente nell’area del petto. Lei rispose che provava tensione e calore. Le dissi di fare qualche respiro e le chiesi di definire a parole quel che provava.

«Provo tristezza e paura di essere respinta» rispose immediatamente. Ma, parlando, si rese conto che questo sentimento faceva emergere una tristezza più profonda e non riconosciuta.

Con tanto amore nel cuore, le dissi: «Tesoro, non ti sottovalutare. I pensieri e le emozioni non sono il tuo vero sé. Loro ti attraversano, ma non sono te».

Gina si fermò. Sembrava Mosè davanti al roveto ardente. La sua mente si arrestò per un momento. Per lei, quella semplice verità aveva il potere di una sacra rivelazione.

Ci stendemmo sulla sabbia e guardammo in alto. Le dissi: «Sei splendida come il cielo azzurro sopra di noi. Le tue emozioni sono come nuvole che passano in cielo. Questa storia di amore non corrisposto è soltanto una nuvola che passa. Le emozioni, come le nuvole, possono essere potenti e dolorose. Talvolta sembrano così grandi da coprire il sole.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8725)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7623)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7220)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(6872)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6372)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5645)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4551)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4355)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3864)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3681)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3608)
I Possessori by John Christopher(3489)
L'Entità by Frank De Felitta(3445)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3311)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3285)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3238)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3194)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3179)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3159)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3121)