Come si governa la Cina. Le istituzioni della Repubblica Popolare Cinese by Antonio Malaschini
autore:Antonio Malaschini [Malaschini, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Political Science, General
ISBN: 9788849858075
Google: ieGKDwAAQBAJ
Amazon: B07P74VFXW
editore: Rubbettino
pubblicato: 2019-02-28T23:00:00+00:00
8. Il Sistema Giudiziario
a. Lâevoluzione costituzionale
Nelle pagine precedenti è stata ripetutamente sottolineata lâinfluenza delle radici culturali cinesi, in primo luogo quella confuciana, sul concreto funzionamento delle odierne istituzioni.
Ciò è particolarmente visibile nel sistema giudiziario.
Come ricordato, secondo Confucio lâarmonia, lâequilibrio e la pace sociale si ottengono, più che attraverso le leggi e le costrizioni che da queste si dipartono, per mezzo di una vita ispirata alla correttezza, allâumanità , alla ritualità e alla tradizione, rispettosa dellâobbedienza, dei buoni costumi e del prossimo. La società deve saper prevenire e risolvere i contrasti in modo armonioso, scoraggiare i conflitti, risolverli con il convincimento e con soluzioni equilibrate, piuttosto che ricorrere a norme e sanzioni che certificherebbero solo lâincapacità di chi governa di assicurare ai sudditi la voluta armonia.
A questa impostazione si contrappone la teoria cosiddetta «legalista» che, fin dallâepoca Qin (221 a.C.), ritiene che stante la natura intrinsecamente «cattiva» dellâuomo il voluto equilibrio vada assicurato attraverso leggi severe e una loro rigida applicazione.
In realtà la storia cinese ha dimostrato come le diverse dinastie abbiano sì fatto riferimento ai comportamenti virtuosi, esempio al corretto agire dei sudditi, ma abbiano sempre applicato con fermezza leggi durissime qualora i comportamenti non fossero né virtuosi né corretti87. Da qui una oscillazione continua, con una accentuazione del modello confuciano o di quello legalista a seconda dei diversi momenti storici, senza assistere però quasi mai ad una prevalenza dellâuno sullâaltro, quanto piuttosto a una loro coesistenza: con lâobiettivo comune di proteggere la società piuttosto che lâindividuo88.
Il primo approccio è quasi sempre stato quello di favorire una composizione interna dei conflitti attraverso convincimenti, compromessi informali, mediazioni, equilibri trovati anche grazie al coinvolgimento degli anziani, dei gruppi familiari, dei propri «pari». Sempre però con la legge pronta a intervenire in caso di fallimento della mediazione89.
Anche il sistema uscito dalla rivoluzione del 1949 oscilla tra queste tendenze: un approccio fondato su norme scritte, codificate secondo la tradizione occidentale e applicate da una struttura giudiziaria incardinata nello Stato; al quale si affianca un modello che privilegia la conformità , spesso il conformismo, a norme di comportamento con forte valenza politica, volontariamente rispettate anche grazie ad una diffusa pressione sociale.
Con una considerazione. Quando si fa riferimento alla necessità di ricorrere a un sistema normativo che preveda lâapplicazione rigorosa della legge, rimane nellâosservatore occidentale il sospetto che ci si trovi di fronte a un modello potenzialmente repressivo: di qui un giudizio spesso non positivo sul sistema stesso. Al contrario, il ricorso ai «buoni comportamenti» socialmente accettati per assicurare una armoniosa convivenza assume per molti un valore in sé positivo. Lâesperienza cinese dimostra che non sempre è così. Il ricorso alla pressione sociale per assicurare lâordine e una presunta armonia ha coinciso spesso in Cina negli ultimi settantâanni con lâuso indiscriminato della violenza di massa, esercitata con il supporto pieno dellâautorità politica, escludendo in modo spesso drammatico qualsiasi tutela delle libertà personali o collettive pur in presenza di norme scritte di garanzia: basti pensare al «grande balzo in avanti» o alla rivoluzione culturale. Al contrario le tutele, certamente
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Governo | Ideologie politiche |
Libertà e sicurezza | Partiti politici |
Pubblica amministrazione | Relazioni internazionali e globalizzazione |
Scienze politiche | Strutture e processi politici |
1984 by George Orwell(2392)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2083)
Hello World by Hannah Fry(1943)
C by Unknown(1928)
Rose, rose by Bill James(1809)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1765)
La casa delle luci by Donato Carrisi(1623)
Bruno Vespa by *(1606)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1597)
Le 39 chiavi by AA.VV(1570)
Factfulness by Hans Rosling(1520)
Sapiens. Da animali a dei by Harari Yuval Noah(1414)
Hello World (Italian Edition) by Hannah Fry(1390)
Astrofisica per chi va di fretta by Neil Degrasse Tyson(1352)
F by Unknown(1312)
Eresia by Massimo Citro Della Riva(1291)
Abbott Edwin A. - 1884 - Flatlandia by Abbott Edwin A(1243)
George Orwell by 1984(1241)
Mussolini ha fatto anche cose buone (2019) by Francesco Filippi(1200)