Commedie by Molière
autore:Molière [Molière]
La lingua: ita
Format: epub
editore: bur
pubblicato: 2013-07-08T22:00:00+00:00
XI â LA SIGNORA JOURDAIN, CLEONTE, LUCILLA, COVIELLO, NICOLETTA
LA SIGNORA JOURDAIN Sono contenta di vedervi, Cleonte; venite giusto a proposito. Sta arrivando mio marito: cogliete lâoccasione per chiedergli subito la mano di Lucilla.
CLEONTE Ah, signora, come sono dolci queste parole, e quanto lusingano ogni mio desiderio! Potevo mai ricevere ordine più affascinante, favore più prezioso?
XII â IL SIGNOR JOURDAIN, LA SIGNORA JOURDAIN, CLEONTE, LUCILLA, COVIELLO, NICOLETTA
CLEONTE Signore, non ho voluto ricorrere a nessuno, per rivolgervi una domanda cui medito da lungo tempo. Troppo essa mi preme perchâio potessi affidarne ad altri lâincarico; e senzâaltri indugi, pertanto, vi dirò che lâonore di esservi genero è per me un glorioso favore châio senzâaltro vi prego di concedermi.
IL SIGNOR JOURDAIN Prima di darvi la mia risposta, signore, vi prego di dirmi se siete gentiluomo.
CLEONTE Signore, a una domanda di tal fatta i più soglion rispondere senza troppe esitazioni. Il titolo di gentiluomo è una parola che si vende a buon prezzo. Nessuno si fa scrupolo ad attribuirselo, e lâuso al giorno dâoggi sembra autorizzarne il furto a man bassa. Quanto a me, ve lo confesso, su questo argomento ho una sensibilità particolare: trovo che ogni forma di impostura sia indegna di una persona dabbene, e che vi è una certa vigliaccheria nel nascondere i natali che il Cielo ci ha dato, nellâadornarsi agli occhi del mondo di un titolo preso a prestito, e nel farsi passare per ciò che non si è. I miei genitori, non câè dubbio, hanno ricoperto cariche onorevoli. Io stesso, sotto le armi, ho acquisito lâonore di sei anni di servizio, e godo di una fortuna sufficiente a mantenere nel mondo un decoroso tono di vita. Ma con tutto questo non voglio attribuirmi un titolo che altri nella mia posizione pretenderebbero tranquillamente, e pertanto vi risponderò francamente che no, signore, non sono gentiluomo.
IL SIGNOR JOURDAIN Qua la mano, signore: mia figlia non è per voi.17
CLEONTE Come?
IL SIGNOR JOURDAIN Non siete gentiluomo, non avrete mia figlia.
LA SIGNORA JOURDAIN Cosa vorreste dire, con questo «gentiluomo»? Perché noi, che cosa siamo: discendiamo da san Luigi di Francia?
IL SIGNOR JOURDAIN Zitta, voi: so dove volete arrivare.
LA SIGNORA JOURDAIN Non siamo tutti e due di famiglie borghesi?
IL SIGNOR JOURDAIN Ma la senti, che lingua?
LA SIGNORA JOURDAIN E vostro padre non faceva il mercante, proprio come il mio?
IL SIGNOR JOURDAIN Maledetta donna, non ne perde una! Se vostro padre faceva il mercante, tanto peggio per lui; quanto a mio padre, quelli che lo dicono son dei male informati. Io vi dico una sola cosa: voglio che mio genero sia un gentiluomo.
LA SIGNORA JOURDAIN A vostra figlia occorre un marito che sia giusto per lei; e per lei va meglio un bravâuomo, ricco e ben fatto, che non un nobile, senza un soldo e storpio.
NICOLETTA à vero. Anche da noi, il figlio del gentiluomo del villaggio è il peggior aborto e il più grande babbeo che io abbia mai visto.
IL SIGNOR JOURDAIN Tu sta zitta, sfacciata. Tu ti infili sempre tra i discorsi degli altri. Soldi
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
D'Amore E Ombra by Isabel Allende(1819)
Appunti per un naufragio by Davide Enia(1532)
Rosencrantz e Guildenstern sono morti by Stoppard Tom(1487)
Harry Potter E La Maledizione Dell'Erede – Parte Uno E Due (Edizione Speciale Scriptbook) by J.K. Rowling & John Tiffany & Jack Thorne(1399)
Oceano mare by Alessandro Baricco(1279)
…E non rimase nessuno by Agatha Christie(1215)
E-LEARNING by E-learning(1077)
La Russia di Putin by Anna Politkovskaja(1068)
La signora del martedì by Massimo Carlotto(1050)
Castelli di rabbia by Alessandro Baricco(1038)
Alan Turing by Andrew Hodges(1025)
In mezzo al mare by Mattia Torre(1020)
Gli esami non finiscono mai by Eduardo De Filippo(950)
Seta by Alessandro Baricco(950)
Amazon by Sconosciuto(935)
La compagnia delle illusioni by Enrico Ianniello(926)
Piccoli crimini coniugali by Eric-Emmanuel Schmitt(925)
Autodifesa di Caino by Andrea Camilleri(913)
Novecento - Un monologo by Alessandro Baricco(909)