Compendio di sociologia generale by Vilfredo Pareto

Compendio di sociologia generale by Vilfredo Pareto

autore:Vilfredo Pareto [Pareto, Vilfredo]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Figura 17.

1) Se aumenta o scema d’intensità la comune origine P, aumentano o scemano pure d’intensità i residui a, b, c. L’aumento o la diminuzione di un gruppo di residui a può operare su P facendolo crescere o scemare d’intensità; in tal caso l’aumento o la diminuzione di a fa crescere o diminuire tutti i gruppi b, c. Per una collettività molto numerosa, questo effetto è spesso lento e poco notevole, perché il totale di una classe di residui, come abbiamo veduto, varia lentamente o poco. Più rapido e forte può essere per un singolo individuo. Si è osservato, per esempio, nelle Indie, che gl’indigeni convertiti al cristianesimo perdono la moralità dell’antica religione, senz’acquistare quella della nuova. In essi furono distrutti certi residui a e fu affievolita per conseguenza tutta la categoria b, c, d.

2) Un gruppo di residui può aumentare a spese di altri gruppi della stessa classe ed esserci quindi una nuova ripartizione di a, b, c, senza che P muti. Ne è esempio l’istinto delle combinazioni, che può volgersi a vari generi di queste.

Varie possibilità si ottengono riunendo gli effetti 1 e 2. Per esempio: a aumenta, ciò fa aumentare P e per conseguenza anche b, c; ma l’aumento di a è ottenuto anche a spese di b, c, quindi in conclusione b potrà aumentare, perché ciò che guadagna con l’aumento di P è maggiore di quanto perde con l’aumento di a, mentre un altro gruppo c potrà scemare, perché non c’è nessun compenso tra perdita e aumento.

3) Si può svolgere un’azione diretta di a su b, c, senza passare per P. Non sempre è facile trovarla; spesso è possibile d'interpretarla come un'operazione del primo modo; ma alcuni fatti dimostrano chiaramente ch'esiste l'interdipendenza dei residui a, b, c, ad esempio, il caso noto di briganti ferventi cattolici e altri analoghi. Limitandoci a certe probabilità, si può dire che l'azione diretta, quando c'è, si manifesta soprattutto tra residui dello stesso genere. Per esempio, chi crede a molte favole presta fede con facilità a una di più. Questa pare azione diretta; benché il credere a molte favole potrebbe manifestare uno stato psichico tale che ne stimi facilmente vera una nuova.

656. (c) Opera delle derivazioni sui residui. Anche le derivazioni sono manifestazioni di sentimenti, quindi l'opera loro sui residui è simile a quella della classe III e della classe (Iε) sugli altri residui. Solo per questa opera le derivazioni hanno un'efficacia notevole nel determinare l'equilibrio sociale; mentre è poco o nulla in quanto appaga il bisogno di logica nell'uomo.

657. In generale una derivazione è accolta perché esprime chiaro concetti che la gente ha già in confuso; poi, essa rafforza anche quei sentimenti che in tal modo trovano la via di manifestarsi. Questo fenomeno è per lo più secondario riguardo al primo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.