Con occhi di tigre by Matteo Rampin & Gianni Mattiolo

Con occhi di tigre by Matteo Rampin & Gianni Mattiolo

autore:Matteo Rampin & Gianni Mattiolo [Rampin, Matteo]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788893427180
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Nel 2012 Adriano Celentano chiede che una pantera nera partecipi alla realizzazione di un video promozionale per un grande evento che si terrà all’Arena di Verona: Rock Economy. Il felino sarà il simbolo della sua personalità artistica in quel momento, per questo motivo il regista del video ha bisogno di riprendere un animale che ruggisca, e che sembri molto aggressivo. La scelta cade su Viper, una splendida pantera nera.

Mentre Gianni sta prendendo visione del set, è avvicinato da alcune persone, che iniziano a parlare dei metodi più crudeli di addestramento degli animali. Raccontano di animali tenuti in cattività che per manifestare aggressività a comando vengono costretti a subire scosse elettriche tramite cavi attaccati alle parti anatomiche più sensibili. La scena, anche solo descritta a parole, è raccapricciante. Gianni quindi si affretta a spiegare la tecnica che utilizza lui, per ottenere certi comportamenti senza alcuna forzatura, senza l’uso di metodi dolorosi, senza procedure che limitino l’espressività dell’animale.

In questo caso, Gianni sfrutta una particolare risposta di Viper della quale si è accorto quasi per caso. Se la chiama per nome, lei si volta riconoscendo la sua voce, ma se a chiamarla è qualcun altro, la risposta è immancabilmente un ruggito. Dopo aver notato che ciò avviene con regolarità, è nato un gioco che calza a pennello con le richieste del regista e dello sceneggiatore del video di Celentano: per ottenere un ruggito di quelli che fanno raggelare il sangue, con tanto di fauci spalancate e occhi che saettano come lame, non servono fruste, né sedie agitate minacciosamente, né tantomeno strumenti di tortura… basta un semplice «Viper!» pronunciato da qualcuno che non sia Gianni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.