Contro Golia. Manifesto per la sovranità democratica by Geminello Preterossi & Gabriele Guzzi

Contro Golia. Manifesto per la sovranità democratica by Geminello Preterossi & Gabriele Guzzi

autore:Geminello Preterossi & Gabriele Guzzi [Preterossi, Geminello & Guzzi, Gabriele]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Rogas
pubblicato: 2020-12-14T23:00:00+00:00


Critica moderna alla modernità: l’inizio della rivoluzione?

GG Mi sembra che da queste battute appaia chiaro come non siano sufficienti le due risposte oggi esistenti alla crisi che stiamo vivendo: da una parte c’è chi crede che sia meglio liberarsi del tutto dalla tradizione e dalle sue radici culturali e simboliche; dal­l’altra c’è chi sostiene che il presente sia inesorabilmente portato al nichilismo e solo un ritorno al passato potrebbe garantire un risveglio politico e spirituale dell’Occidente. Da una parte abbiamo una critica postmoderna al moderno, dall’altra una critica premoderna al moderno.

Dalla nostra discussione emerge invece una terza possibilità: criticare le derive neoliberali non con categorie premoderne o tradizionaliste, ma proprio in nome delle stesse intuizioni moderne, delle sue più autentiche aspirazioni. Una critica profondamente moderna al moderno, potremmo dire: un’autocritica della modernità.

Penso ad esempio alla critica all’autorità o alla trascendenza, molto diffusa nell’Occidente contemporaneo. Dovremmo far capire che anche la critica all’autorità non può che essere compiuta in nome di un rapporto più originario con la stessa autorità, con la stessa trascendenza. Non a caso gli archetipi hegeliani del moderno sono Cristo e Socrate, i quali hanno entrambi criticato i poteri religiosi, culturali e politici del proprio tempo, non per una riduzione a nulla dell’autorità o della trascendenza, ma proprio in nome di una relazione più intima e autentica con la verità, o col Padre, o col daimon , insomma con la stessa autorità.

Il neoliberismo invece si allontana dalle ispirazioni più autentiche del moderno quando sovrappone la critica all’autorità con la dissoluzione di ogni autorità, o la critica alla mediazione sacrale delle istituzioni religiose con la liquidazione di ogni tensione spirituale.

Se vogliamo invece presentare una progettualità democratico-radicale, dovremo compiere una critica alle degenerazioni neoliberali andando alle radici più originarie, più proprie della stessa modernità. Questo ovviamente richiede una forza culturale straordinaria: affermare che questi ultimi quarant’anni sono in parte fuoriusciti da un percorso evolutivo necessita di una filosofia della storia, di una visione culturale molto ambiziosa, elementi ancora molto scarsi nell’arena politica europea.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.