Crimini in tempo di pace by Massimo Filippi & Filippo Trasatti
autore:Massimo Filippi & Filippo Trasatti [Filippi, Massimo & Trasatti, Filippo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Nature, Animal Rights, Philosophy, History & Surveys, Modern
ISBN: 9788833021720
Google: 5oA3zwEACAAJ
editore: Einaudi
pubblicato: 2022-04-15T19:12:05+00:00
1.
Un secolo fa, una voce del liberalismo inglese definiva il «cinese» come «una razza inferiore di orientali malleabili» (2). In quegli stessi anni, l'antropologia diveniva una disciplina istituzionalizzata, «intimamente connessa alla nascita della razziologia» (3). Di fronte alle tesi dell'antropologia razzista del diciannovesimo secolo, una persona razionale solleverà due questioni di tipo diverso: qual è il valore scientifico di tali tesi? e a quali bisogni sociali e ideologici rispondono? Si tratta di questioni tra loro logicamente indipendenti, ma la seconda verrà naturalmente in primo piano una volta che risulti scalzata ogni pretesa di scientificità . Nel caso della antropologia razzista del diciannovesimo secolo, la questione del suo valore scientifico praticamente non si pone più, né è difficile scorgerne la funzione sociale. Se il cinese è per sua natura malleabile, che obiezioni si potranno muovere ad un eventuale dominio esercitato su di lui da una razza superiore?
Si prenda ora una generalizzazione della pseudoscienza del diciannovesimo secolo: non sono più soltanto gli incivili cinesi ad essere malleabili per natura, bensì le persone in generale. La scienza ha rivelato che è illusorio parlare di «libertà » e di «dignità ». Ciò che una persona fa è completamente determinato dal suo patrimonio genetico e dalla sua storia di rinforzi. Dobbiamo pertanto fare uso della migliore tecnologia del comportamento per plasmare e controllare il comportamento delle persone in vista dell'interesse collettivo.
Anche in questo caso, si potrà indagare il preciso significato e valore scientifico della tesi, e le funzioni sociali da essa assolte. Anche in questo caso, se il valore scientifico di quanto si capisce chiaramente risulterà scarso, sarà particolarmente interessante esaminare l'atmosfera intellettuale in cui tale tesi è presa sul serio.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Alle origini dell'opera d'arte contemporanea by Giuseppe Di Giacomo & Claudio Zambianchi(7686)
Solaris by Stanisław Lem(3821)
Accabadora by Michela Murgia(3505)
Neverwhere by Neil Gaiman(3316)
Essere laico by Umberto Veronesi & Alain Elkann(2746)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2512)
Helgoland by Carlo Rovelli(2497)
Stardust by Neil Gaiman(2354)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2206)
La montagna incantata by Thomas Mann(2193)
L'ozio come stile di vita by Tom Hodgkinson(2011)
Rose, rose by Bill James(2006)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1998)
New moon by Stephenie Meyer(1968)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1926)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1909)
La banalità del male by Hannah Arendt(1871)
Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald by J. K. Rowling(1858)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1800)
