Cronovisore. Il nuovo mistero del Vaticano. La macchina del tempo by Brune & François Brune

Cronovisore. Il nuovo mistero del Vaticano. La macchina del tempo by Brune & François Brune

autore:Brune & François Brune [Brune, François]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: General, Direction & Production, Film & Video, Performing Arts, Body; Mind & Spirit, Occultism
ISBN: 9788827214947
editore: Edizioni Mediterranee
pubblicato: 2003-12-14T23:00:00+00:00


6. "Muoversi nell'eterno presente"

Quando mi tornavano alla mente i ricordi di Padre Er- netti, quando ricordavo la qualità dei testimoni che lo conoscevano da anni e che avevano a lungo collaborato con lui, non potevo avere dubbi. Tuttavia, il dubbio rinasceva continuamente in me per quanto riguarda l'esistenza del cronovisore. E non tanto a causa della storia dell'immagine del Cristo: assai presto avevo sospettato gli intrallazzi di un giornalista senza scrupoli, e le spiegazioni di Padre Ernetti mi erano parse sufficienti. E nemmeno per le domande legittime che sempre potranno porsi a proposito dell'autenticità della tragedia di Ennio. Era del tutto evidente che non si poteva fame una prova assoluta. Ne ero ben consapevole, anche dinanzi alle deboli obiezioni espresse dalla signora Eldred. No, tutto questo continuava ad essere relativamente secondario. La vera ragione del mio dubitare, ricorrente senza posa, che non riuscivo ad eliminare, era piuttosto l'enormità in se stessa di una simile scoperta, fantastica sino all'inverosimile, ad un tempo meravigliosa e temibile. Ero continuamente imprigionato tra queste due considerazioni, senza mai arrivare ad una soluzione definitiva e soddisfacente.

Fortunatamente tra i miei amici c'è un vero scienziato, un vero sapiente. E per me, ciò che distingue i veri scienziati dai falsi, è il richiudersi o meno della loro scienza su determinati dogmi acquisiti. Egli è rimasto aperto a tutto, sempre meravigliato ed affascinato dalla prodigiosa fantasia della Natura, con le sue complicazioni talvolta gratuite, le sue mostruosità e, malgrado tutto, la sua straordinaria armonia. È vittima di una insaziabile curiosità, dell'impazienza di un bambino davanti a ciò che non comprende. In breve, un vero sapiente. La sua specialità è lo studio dei comportamenti degli animali, delle api o delle formiche, ad esempio. Probabilmente è questo che l'ha anche aiutato a sviluppare una certa conoscenza intuitiva degli uomini. Ha frequentato gli ambienti scientifici abbastanza a lungo per riconoscere

o indovinare con rapidità quello che si nasconde sotto le maschere ufficiali che ognuno è obbligato a portare per mettersi al riparo dai colleghi. Oggi l'intolleranza negli ambienti scientifici ufficiali è ben più forte che nella Chiesa cattolica.

Eccomi dunque ripartire per Venezia, per questa città morta a metà ma così attiva. Incessante ronzio dei turisti, come mosche su un cadavere. Questa volta, tuttavia, non sono solo a varcare la piccola soglia del monastero. Il professor Rémy Chauvin è con me. Gli lascio la parola:

"Se ciò che mi è stato detto è vero, si tratta molto semplicemente della scoperta scientifica più straordinaria di tutti

i tempi, che farebbe scalpore persino più della bomba atomica. Adoro la fantascienza, soprattutto quando è reale ... Ma mi guardo dall'affermare che una cosa è impossibile: ogni volta che si è affermato questo, si è stati costretti a convenire che era stata detta una sciocchezza; del resto, ricordo l'affermazione enorme dei fisici quantistici, secondo i quali non vi sarebbe passato né futuro, ma solo un 'eterno presente immobile': la sola mobilità sarebbe allora indotta dalla coscienza dell'uomo. Dicono questo con il più gran sangue freddo, come fosse una cosa evidente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.