Delitto alla rovescia by Ellery Queen

Delitto alla rovescia by Ellery Queen

autore:Ellery Queen [Queen, Ellery]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852061769
editore: Mondadori
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


11

Le incognite

Forse, tra tutti i moderni sviluppi nell’ambito della scienza investigativa, il più incredibile riguarda la possibilità di rintracciare i movimenti delle persone cosiddette “ignote” e di risalire alla loro identità. Visto che non si tratta di un sistema infallibile i risultati non possono ritenersi perfetti, ma la percentuale dei successi è sorprendentemente alta, soprattutto se si considerano le difficoltà degne di un labirinto da Minotauro. L’intero meccanismo delle indagini poliziesche è in definitiva un enorme, complicato ingranaggio che scorre lungo guide bene oliate.

Eppure, nel caso del misterioso ometto trovato assassinato all’Hotel Chancellor, la polizia non riscontrò alcun successo. Anche nei casi in cui il sistema fallisce si scoprono però alcune cose… un indizio, una traccia, l’ombra di un legame, qualche ultimo spostamento che ha lasciato impronte sulla mente sia pure più disattenta. Ma qui non si trovò altro che l’infinito buio dello spazio vuoto. Era come se l’ometto fosse caduto sul nostro pianeta da un altro mondo, accompagnato dai gelidi misteri del vuoto astrale.

L’ispettore Queen, nelle cui mani le fila di quell’indagine rifiutavano di trovare un capo qualsiasi, perseverava nello sforzo con la tenacia di una sanguisuga. Rifiutò di ammettere il fallimento anche dopo che ogni canale ufficiale risultò prosciugato, incluse le foto del morto rese pubbliche dai giornali, le descrizioni e gli appelli inviati alle polizie di altre città, gli instancabili controlli presso l’Ufficio identificazioni, le indefesse ricerche da parte degli agenti in borghese sugli ultimi movimenti del morto e la spremitura degli informatori nell’eventualità che la vittima avesse affiliazioni con la malavita.

L’ispettore digrignò i denti e lanciò altri uomini nelle ricerche. I rapporti che dicevano “Nulla: nessuna traccia”, “Sconosciuto”, “Nessuna impronta” continuavano ad accumularsi e ogni pista si concludeva in un vicolo cieco.

L’Ufficio persone scomparse, composto da persone esperte in quel tipo di lavoro, formulò l’inevitabile teoria. Poiché tutte le indagini si erano rivelate inutili, dissero, non era improbabile che la vittima non fosse affatto un abitante di New York: anzi, forse non era neppure un cittadino americano.

L’ispettore Queen scrollò il capo. «Sono pronto a tentare di tutto» disse al responsabile dell’Ufficio «ma le dico che non è così. C’è qualcosa di maledettamente insolito in questo caso… Può anche trattarsi di uno straniero come dice lei, John, ma io ne dubito, non ne aveva l’aria. Inoltre, la gente che gli ha parlato prima della sua morte, quella donna, la signora Shane, e il segretario, Osborne, senza scordare l’infermiera che gli ha sentito pronunciare alcune parole, insiste sul fatto che non aveva per nulla un accento straniero, solo una voce molto dolce. E quello era probabilmente un suo tic, o magari un’abitudine.» Indurì la mascella. «Comunque, non sarà male fare un tentativo: ci pensi lei, John.»

E così venne ampliato il gigantesco tentativo di interpellare gli uffici di polizia delle principali città di tutto il mondo. Furono inviate descrizioni e impronte digitali, e fu sottolineata la caratteristica della voce “dolce”. La foto del morto fu mostrata ai dipendenti delle compagnie aeree, delle compagnie di navigazione oceaniche, dei traghetti costieri e delle ferrovie.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.