Destini personali: L'età della colonizzazione delle coscienze (Italian Edition) by Remo Bodei
autore:Remo Bodei [Bodei, Remo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2015-09-13T16:00:00+00:00
Il gregario sublime
Un doppio scambio politico stabilisce la natura dei vincoli tra capo e gregari. Da un lato, il meneur deve pubblicamente promettere ai propri seguaci benefici sia reali (sicurezza, vantaggi), sia simbolici (rispetto, prestigio, onore, gloria, valori certificati dalla concessione di paradossali patenti di nobiltà di massa: agli eredi di Roma imperiale, agli Ariani o agli operai e ai contadini). Dallâaltro, i gregari sono tenuti a promettergli, in grandi manifestazioni plebiscitarie, lealtà incondizionata e obbedienza totale (accompagnate dallâinconfessabile riserva mentale dei più tiepidi o dei meno coraggiosi di scaricare a posteriori sui capi eventuali fallimenti, con il pretesto di aver semplicemente obbedito agli ordini).
Dopo il primo input impresso da una violenza che ciclicamente si ripropone, i rapporti totalitari di subordinazione non sono mai il frutto esclusivo del terrore o di una congiura dallâalto, di un ben congegnato, astuto e onnipotente progetto dâassoggettamento, ma anche di una coercizione e di un conflitto cui lâobbedienza pone fine con una resa, di una manifesta o tacita negoziazione, di una reciprocità asimmetrica nelle relazioni di potere, di unâambigua ripartizione di quote di responsabilità , di viltà e di coraggio. Eppure, persino il dominio assoluto non troverebbe obbedienza se fosse basato unicamente su fattori negativi, quali lâesclusione o la paura, se fosse privo di una qualche forma di sinistra fascinazione e se non assicurasse lâappagamento di interessi vitali o di desideri più o meno consapevoli (promettendo la semplice sopravvivenza, lâimmunità dal dolore e dallâemarginazione politica, il compimento dellâaspirazione pirandelliana a perdere la coscienza, grazie alla metamorfosi dellâindividualità in ânuvole e ventoâ o alla scelta del gregario di rendere eroicamente sublime la propria persona mediante il sacrificio). Il potere, come insegna Max Weber, si basa anche su un interesse personale allâobbedienza, sul riconoscimento dellâautorità di chi comanda (cfr. WuG, IV, 47 e I, 208), sulla fede nella sua legittimità , ma â bisogna aggiungere â anche sulla sua attuale ineluttabilità , sullâaura di invincibilità di cui ha saputo circondarsi. Nei rapporti di potere, del resto, lâobbedienza stessa non è assicurata, resta una chance, il cui realizzarsi dipende dalla disposizione ad accettare e condividere intimamente gli ordini. Il vincolo dellâobbedienza è, in ultima analisi, legato a una scelta sofferta, come mostrano quei casi estremi di individui che, con eroica determinazione rifiutano, in condizioni tragiche, di abdicare al loro libero assenso. Il potere, infatti, aggiunge Weber, ânon significa che una irresistibile forza della natura si apra in qualche modo la strada, ma che câè un riferimento dotato di senso dellâagire dellâuno (âcomandoâ) allâagire dellâaltro (âubbidienzaâ), e viceversa in modo corrispondente, tale che in media si possa far conto sul verificarsi delle aspettative in vista delle quali lâagire di entrambi è orientatoâ (WL, 523-524).
I totalitarismi coltivano, inoltre, lâemulazione dei subordinati, invitandoli non solo a obbedire a un capo, ad appiattirsi verso il basso, ma anche a imitarlo, a proiettarsi verso lâalto, sin quasi a porsi â anche qui il âquasiâ è importante â al suo livello, secondo la perversa variante della legge morale kantiana espressa dalla massima nazista âAgisci in modo che, se il Führer ti vedesse, approverebbe la tua azioneâ.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
I testamenti by Margaret Atwood(4218)
Il colibrì by Sandro Veronesi(4007)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3569)
Come un respiro by Ferzan Ozpetek(2929)
Persone normali by Sally Rooney(2785)
Il Palio di Siena by Duccio Balestracci(2708)
Afrodita by Isabel Allende(2505)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2488)
Miti del Nord by Neil Gaiman(2259)
Destini personali: L'età della colonizzazione delle coscienze (Italian Edition) by Remo Bodei(2194)
Cecità by José Saramago(2187)
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2181)
Stai zitta by Michela Murgia(2175)
SpotPolitik by Giovanna Cosenza(2165)
Gli sdraiati by Michele Serra(2108)
Il bello della bicicletta by Marc Augé(2050)
Per questo mi chiamo Giovanni by Luigi Garlando(1966)
Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino by Christiane F(1890)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)