Dietro tutte le trame by Giovanni Tamburino

Dietro tutte le trame by Giovanni Tamburino

autore:Giovanni Tamburino [Tamburino, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
editore: DONZELLI EDITORE
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


III. Verso la fine

1. Il mandato di cattura a carico di Miceli.

Trascorsi una notte a riflettere, e giunto alla convinzione che gli indizi erano sufficienti scrissi il provvedimento che fu impugnato dall’agguerrita difesa del generale1, ma confermato dalla prima Sezione penale della Cassazione presieduta da un magistrato di grande valore.

La motivazione, che doveva rimanere segreta stante la regola relativa all’attività istruttoria, fu fatta circolare a opera del Sid, all’interno del quale un ampio settore rimaneva legato al vecchio capo2. Nei giorni successivi, una rivista edita da Rusconi insinuò, in uno scritto non firmato e dunque attribuibile al direttore Ignazio Contu3, che la motivazione non fosse farina del magistrato, bensì della penna di Alberto Malagugini, illustre giurista e deputato comunista che non avevo mai incontrato e con il quale non avevo nemmeno mai avuto la fortuna di scambiare una sola parola. Benché l’insinuazione di Contu fosse tale da blandirmi alquanto sul piano della professionalità, lo querelai: non a tutela della mia persona, ma perché ritenni vergognoso attribuire a un magistrato di essersi fatto guidare da estranei nella redazione di un provvedimento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.