Dilemmi morali e diritto penale by Ombretta Di Giovine;

Dilemmi morali e diritto penale by Ombretta Di Giovine;

autore:Ombretta, Di Giovine; [Di Giovine, Ombretta ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Diritto, Guide
ISBN: 9788815370549
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2022-07-15T00:00:00+00:00


La circostanza che le nostre aspettative, quando si realizzano, rechino delusione e non appagamento, e il fatto che ciò accada addirittura in contesti in cui sarebbe più che ragionevole continuare a provare risentimento e desiderio di vendetta per le atrocità o le gravi ingiustizie subite gettano una luce sulla veridicità di tali sentimenti, mostrandoceli per quello che sono: sentimenti forse meno solidi, meno radicati, di quel che appare ex ante.

Ciò mi incoraggia ad avanzare una riflessione che alle orecchie di molti suonerà ingenua, chiedendomi se alcuni concetti introdotti in questo libro siano in grado di smascherare prima e di neutralizzare poi il desiderio di vendetta che si cela dietro al (sedicente) bisogno di giustizia.

A tal fine, nei paragrafi che seguono eleggerò a oggetto di un piccolo test immaginario la legittimazione della pena capitale, mentre sin d’ora faccio una piccola confessione.

Mi piace vagheggiare che tale test, se somministrato a largo raggio, si rivelerebbe più utile dei moniti contro il populismo che, con intento pedagogico, noi professori di diritto penale rivolgiamo a lezione ai nostri studenti; più efficace delle raffinate ragioni che un’élite intellettuale espone a platee di uditori invece spaventate (a torto o a ragione) dalla criminalità e sempre più insofferenti ai contenuti teorici delle garanzie.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.