Diritto civile e religioni by unknow
autore:unknow
La lingua: ita
Format: epub
Tags: eBook Laterza
ISBN: 9788858107720
editore: edigita
pubblicato: 2013-01-15T00:00:00+00:00
5. Autonomia e libertà delle confessioni religiose che hanno stipulato intese con lo Stato non ancora recepite dallâordinamento italiano
Allâoggi anche unâaltra collettività religiosa avrebbe ottenuto la (politicamente discrezionale) attribuzione della qualifica di confessione religiosa e cioè è riuscita ad ottenere dallo Stato (il governo in carica in quel momento) la stipulazione dellâintesa per la disciplina dei loro rapporti con lo Stato: la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova.
Questo passaggio istituzionale, tuttavia, non le ha assicurato la parità di trattamento con le altre confessioni, perché nel caso qui considerato lâintesa sottoscritta col Governo italiano nel 2007, fino ad oggi, non è stata munita della legge di approvazione, per le resistenze politiche manifestate da esponenti del Parlamento legati alla confessione religiosa di maggioranza relativa.
Lâintesa non assistita dalla legge statale di approvazione resta un mero impegno governativo (disatteso), ma non ha forza cogente, non rende operative le garanzie promesse, non obbliga allâobbedienza i cittadini e le altre istituzioni italiane.
Con lâintesa firmata il 4 aprile 2007, la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova avrebbe ottenuto implicitamente la qualifica legale di confessione religiosa (8° preambolo allâintesa), il riconoscimento della propria autonomia, essendo la Congregazione liberamente organizzata secondo i propri ordinamenti e disciplinata dal proprio statuto (art. 1).
La libertà di organizzazione (art. 1, n. 2) sarebbe attuata, fra lâaltro, mediante la esplicita conferma della personalità giuridica della sua Congregazione centrale (già ottenuta con il d.p.r. n. 783, del 31 ottobre 1986); nonché, con il riconoscimento di personalità giuridica di altri enti (art. 10), denominati enti della confessione dei Testimoni di Geova civilmente riconosciuti (art. 10, n. 5), la cui costituzione (come atto interno alla comunità ) sia stata approvata dalla Congregazione generale.
Lâart. 22 dellâintesa prevede lâemanazione della legge di approvazione da parte del Parlamento italiano, ma senza fissazione di un termine.
I governi succedutisi negli ultimi anni non hanno ritenuto di darvi luogo e lâiniziativa parlamentare odierna non ha potuto vincere quelle resistenze. Così lâintesa ha solo valore di impegno governativo, ma le sue regole non hanno vigore in Italia.
Appare utile evidenziare che lâintesa menzionata in questo paragrafo allâoggi non solo ha mero valore di programma, ma non ha valore pratico; soprattutto non vede noi cittadini italiani come soggetti obbligati allâobbedienza alle regole ivi stabilite. La mancata emanazione della corrispondente legge di approvazione fa sì che il Governo sa che esistono altre confessioni religiose, ma lo Stato non mantiene la promessa del Governo. Ne consegue che, per questâorganizzazione della religiosità collettiva di un gruppo non insignificante di cittadini italiani, la denominazione di confessione religiosa è puramente virtuale, ma non determina lâeffettivo accesso alle garanzie di principio poste nellâart. 8, Cost.; per essa, fino a che il Parlamento non si pronuncerà con una legge di approvazione, è ancor vigente la legge sui culti ammessi nello Stato, n. 1159/1929.
Concludendo, il regime giuridico ipotizzato per tutte le confessioni religiose che hanno stipulato lâintesa con lo Stato è strutturalmente uguale, ma non è veramente equiparabile a quello riconosciuto alla Chiesa cattolica, né a quello dei culti ammessi nello Stato.
In tutte le intese
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Istruzione cristiana | Sacramenti |
Sessualità, generi e relazioni | Terapia psicologica cristiana |
Testimonianze personali |
Il papato nel Rinascimento by Marco Pellegrini;(445)
Era santo, era uomo by Lino Zani Marilù Simoneschi & Marilù Simoneschi(360)
I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario (Varia saggistica italiana) by Corrado Augias(296)
Cristianesimo bizantino by Hugo Ball;(275)
I Papi e la massoneria by Angela Pellicciari(255)
Tre by Gianfranco Ravasi;(240)
San Francesco d'Assisi by Jacques le Goff(226)
Due in condotta by Alberto Maggi(212)
Il liberalismo cattolico italiano (Focus) (Italian Edition) by Dario Antiseri(191)
Il cardinale Gabriele Paleotti by Paolo Prodi;(189)
Ho vissuto con un santo by Stanislao Dziwisz Gian Franco Svidercoschi & Gian Franco Svidercoschi(187)
La Vera Croce: Storia e leggenda dal Golgota a Roma by Mercuri Chiara(184)
Indagine su Maria by Renè Laurentin François-Michel Debroise(179)
Digging Up Armageddon by Eric H. Cline(174)
Vita spiricolata by Roberto Fiscer(171)
L'equivoco don Milani by Adolfo Scotto di Luzio(167)
L'arte di guarire (Italian Edition) by Fabio Rosini(167)
Laudato si'. Sulla cura della casa comune by Francesco(161)
Ponzio Pilato. Un enigma tra storia e memoria by Aldo Schiavone(158)