Disattenti e iperattivi by Gian Marco Marzocchi;Elena Bongarzone;

Disattenti e iperattivi by Gian Marco Marzocchi;Elena Bongarzone;

autore:Gian Marco, Marzocchi;Elena, Bongarzone; [Marzocchi, Gian Marco Bongarzone, Elena ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Farsi un'idea
ISBN: 9788815353221
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2019-08-15T00:00:00+00:00


L’intervento psicologico

Abbiamo già accennato che l’obiettivo finale dell’intervento è il benessere del bambino e dei suoi genitori e che per raggiungerlo è importante fornire strumenti per acquisire una maggiore autonomia nella vita di tutti i giorni.

Questa premessa è importante perché spesso le figure di riferimento arrivano in consultazione descrivendo soprattutto i sintomi primari dell’Adhd (disattenzione, iperattività e impulsività) e quelli secondari (basso rendimento scolastico, emarginazione dai pari, scarsa autostima, conflitti familiari). Tali sintomi sono al centro degli interventi anche se, nella maggior parte dei casi, si ottengono risultati poco soddisfacenti a causa di una base neurobiologica del disturbo che influenza relazioni e ambiente.

Una strada più produttiva è quella che consente di fornire al ragazzo competenze e strumenti per affrontare le richieste quotidiane: nello studio, nelle relazioni coi familiari e con i pari, nella gestione delle proprie emozioni e nella costruzione del proprio percorso di vita.

Per personalizzare tale intervento è importante basarsi sui punti di forza e di debolezza dei bambini o dei ragazzi con Adhd, indagando e analizzando la storia familiare grazie all’utilizzo di questionari (sia per i genitori che per gli insegnanti) e a un colloquio approfondito che permetta di comprendere le diverse sfaccettature della situazione, in base alle procedure che abbiamo descritto nel quarto capitolo.

Nel percorso è importante includere anche degli aspetti educativi, condividendo con insegnanti e genitori alcune indicazioni comportamentali che possono aiutare il bambino a regolare meglio il proprio comportamento.

Gli interventi più efficaci che si possono applicare sono numerosi e diversi tra loro, e vanno adattati in base all’età del bambino/ragazzo (età prescolare, infantile o adolescenziale), in base alla partecipazione attiva dei genitori e degli insegnanti e in base alle loro caratteristiche. Ad esempio, se un genitore manifesta caratteristiche di Adhd (più spesso capita sia il padre ma a volte è anche la madre), l’intervento deve essere di supporto all’intera famiglia e il modello secondo il quale il genitore può essere co-terapeuta difficilmente può essere realizzato. Nel caso in cui i genitori non manifestino i tratti dell’Adhd diventa più probabile che siano supportivi per i loro figli e che possano crearsi le condizioni per una migliore evoluzione del disturbo.

Per avere un’idea generale delle tipologie di interventi dobbiamo considerare più livelli di analisi: a chi ci rivolgiamo, in quali ambiti vogliamo agire e con quali tempistiche. Visto che l’Adhd è un disturbo dello sviluppo che richiede il coinvolgimento di diversi adulti (quali genitori, insegnanti, allenatori, catechisti, educatori), dobbiamo pianificare chi sono le figure che rappresentano una risorsa e cosa possono fare per aiutare il bambino ad acquisire più competenze, finalizzate al raggiungimento di una maggiore autonomia e quindi di un benessere più elevato.

Lavorare con i genitori, tramite parent training di gruppo o consulenza individuale personalizzata, è sicuramente l’intervento di prima scelta. Il secondo livello riguarda gli ambiti su cui intervenire, in quanto lo specialista valuta se il ragazzo ha bisogno di acquisire strategie cognitive, di studio per l’apprendimento scolastico o per modulare le proprie emozioni con altre persone.

Le attività che vengono proposte ai ragazzi possono essere: training



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.