Divergent. La serie completa by Veronica Roth

Divergent. La serie completa by Veronica Roth

autore:Veronica Roth [Roth, Veronica]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Juvenile Fiction, Dystopian, General
ISBN: 9788851135980
Google: KuIBCwAAQBAJ
editore: De Agostini
pubblicato: 2019-10-20T22:00:00+00:00


CAPITOLO

QUARANTA

IL DORMITORIO DEGLI ERUDITI è uno dei più grandi del quartier generale dei Pacifici. Ci sono in tutto dodici letti: otto sono allineati contro la parete di fondo e gli altri sono stipati sui due lati corti. In questo modo, al centro della stanza rimane spazio sufficiente per un grande tavolo, che ora è coperto di attrezzi, scarti di metallo, ingranaggi, pezzi di vecchi computer e cavi.

Io e Christina abbiamo appena finito di illustrare la nostra strategia, che ci è sembrata molto meno ingegnosa, nel raccontarla a una decina di Eruditi che ci fissavano in silenzio.

«Il vostro piano ha dei punti deboli» puntualizza Cara, la prima a prendere la parola.

«È per questo che siamo venute da voi» sottolineo. «Così potevate aiutarci a perfezionarlo.»

«Bene, prima di tutto, queste informazioni importanti che volete recuperare… salvarle su un disco è un’idea ridicola. I dischi si rompono o finiscono nelle mani sbagliate, come ogni altro oggetto. Io vi suggerisco di usare la rete dati.»

«La… che?»

Lei guarda gli altri Eruditi e uno di loro, un ragazzo occhialuto dalla pelle scura, la rassicura: «Vai tranquilla, diglielo pure, non c’è più motivo di avere segreti».

Cara torna a rivolgersi a me: «Dal sistema informatico della nostra residenza si può accedere a quello delle altre fazioni. È per questo che Jeanine ha potuto far guidare la simulazione dell’attacco da un computer degli Intrepidi invece che da uno degli Eruditi.»

«Cosa?» scatta Christina. «Vuoi dire che voi potete farvi un giro tra i dati di qualunque fazione ogni volta che volete?»

«Non puoi “farti un giro tra i dati”» la corregge il giovane. «Non ha nessun senso logico.»

«È una metafora» ribatte lei, poi le viene un dubbio. «Giusto?»

«Una metafora, o semplicemente una figura retorica?» domanda lui, altrettanto in dubbio. «O forse “metafora” è una sottocategoria di “figura retorica”?»

«Fernando» sbotta Cara «rimaniamo in tema.»

Lui annuisce.

«Il fatto è» continua lei «che la rete dati esiste, e questo può essere eticamente discutibile, ma in questa situazione credo possa andare a nostro vantaggio. Così come i computer possono accedere ai dati delle altre fazioni, possono anche inviarli. Se noi mandassimo le informazioni che voi volete salvare a tutte le altre fazioni, distruggerle tutte diventerebbe impossibile.»

«Quando dici “noi”» intervengo «intendi dire che…»

«Che verremmo con voi? Ovviamente non tutti, ma qualcuno dovrà accompagnarvi per forza, altrimenti come pensate di orientarvi nel quartier generale degli Eruditi?»

«Vi rendete conto che se venite con noi potrebbero spararvi addosso?» dice Christina con un sorriso. «E non è che potete nascondervi dietro di noi perché non volete rompere gli occhiali o roba del genere.»

Cara si toglie gli occhiali e li spezza a metà. «Abbiamo rischiato la vita quando abbiamo abbandonato la nostra fazione… e la rischieremo di nuovo per salvarla da se stessa.»

«Inoltre» si leva una vocina acuta e sottile, e una bambina di non più di undici anni fa capolino da dietro il gomito di Cara. Ha i capelli neri e corti, come i miei, ma i suoi le formano una corona di ricci crespi intorno alla testa. «Abbiamo degli strumenti che possono esservi utili.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.