Don Chisciotte della Mancia by Miguel de Cervantes

Don Chisciotte della Mancia by Miguel de Cervantes

autore:Miguel de Cervantes
La lingua: ita
Format: mobi, epub
ISBN: 9788858408254
editore: Einaudi
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


E questa fu senza dubbio una profezia; di fatti i poeti si chiamano anche vati, che vuol dire: indovini. E che ciò sia vero appare chiaramente dal fatto che dopo di allora un famoso poeta andaluso pianse e cantò le sue lagrime, e un altro famoso e impareggiabile poeta castigliano cantò la sua bellezza 4.

– Mi dica, signor don Chisciotte – disse a questo punto il barbiere –, non c’è stato nessun poeta che abbia fatto qualche satira a questa signora Angelica, fra tanti che l’hanno celebrata?

– Io scommetterei – rispose don Chisciotte – che se Sacripante ed Orlando fossero stati poeti, l’avrebbero strigliata ben bene col sapone la donzella, perché è insito e proprio dei poeti respinti e non accettati dalle dame, finte o non finte, ma comunque scelte da loro per signore dei loro pensieri, vendicarsi di esse con satire e libelli, che è poi una vendetta, in verità, non degna dei loro petti generosi; ma fino a questo momento non è giunto a mia conoscenza alcun verso infamatorio contro la signora Angelica, che mise sottosopra il mondo.

– È un miracolo! – disse il curato.

E a questo punto sentirono che la governante e la nipote, che avevano lasciato la conversazione, stavano gettando alte grida in cortile, sicché a quel rumore accorsero tutti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.