Donne di Caravaggio by Francesca Santucci

Donne di Caravaggio by Francesca Santucci

autore:Francesca Santucci [Santucci, Francesca]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Art, History, General, Individual Artists, Monographs, Techniques, Painting
ISBN: 9788868843533
Google: O1tIrgEACAAJ
editore: Casa editrice Kimerik
pubblicato: 2015-12-15T09:25:00.164000+00:00


Caravaggio, Giuditta e Oloferne (1599)

Con questo primo quadro d’azione cruenta, in cui avviava la composizione di una lunga serie di temi nei quali approfondire il significato tragico della vita e il rapporto fra oppressori e vittime, cogliendo, in ricerca dell’attimo, l’acme dell’azione violenta, inaugurò il genere più emozionante del risveglio di Oloferne mentre la scimitarra gli reseca il collo, preferendo rappresentare l’orrore diretto della morte violenta con la raffigurazione del momento dell’uccisione.

In questo quadro tutto l’orrore della decapitazione è sul volto e sulla bocca del tiranno, che ha la bocca spalancata nell’urlo, e sullo sforzo fisico di Giuditta accigliata, concentrata nel tremendo gesto, sotto lo sguardo attento della serva (dipinta, in opposizione fra giovinezza e vecchiaia, vecchia e rugosa, contro la bellezza della giovane per la cui rappresentazione l’artista si servì della modella Fillide Pelandroni, cortigiana spesso presente nei quadri di Caravaggio, sia nelle vesti di eroina che di santa) che, con il volto terrorizzato, assiste, tenendo fra le mani la bisaccia nella quale è pronta ad accogliere la testa mozzata. La scena, che colpisce per l’impatto immediato e volutamente brutale, è intrisa di acceso realismo, fra sangue e terrore, illuminata da una luce precisa e ferma che mette in evidenza ogni più macabro particolare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.