Dove vola la polvere by Quế Mai Nguyễn Phan

Dove vola la polvere by Quế Mai Nguyễn Phan

autore:Quế Mai Nguyễn Phan [Phan, Quế Mai Nguyễn]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Casa Editrice Nord
pubblicato: 2023-09-11T22:00:00+00:00


IL PERICOLO DEL FUOCO

Sài Gòn, 1969

Trang finì la sua lezione d’inglese, cucinò, stirò i vestiti, pranzò e scrisse le parole che voleva dire a Dan, anche se era ancora solo mezzogiorno. Nelle ultime due settimane, era tornato tre volte al bar, si era seduto accanto a lei, sempre mantenendo le distanze, e aveva fatto pratica col suo vietnamita. Grazie a lui, Trang aveva imparato delle nuove parole in inglese. E che si poteva fare una conversazione normale, chiacchierate che la tiravano su di morale e che la trasportavano lontano dalla dura realtà della vita.

Dan le aveva chiesto di rivedersi quella sera alle otto. Quando Trang arrivò al bar, la pelle le formicolava per l’agitazione. Non volendo farsi trovare con un altro uomo, si finse sempre molto impegnata. Entrava e usciva dal bagno. Poi andò a sedersi con Quỳnh e il soldato che stava intrattenendo, chiacchierando con loro e raccontando storielle divertenti. Quando la belva volle sapere come mai non stesse prendendo clienti, lei le rispose che aspettava qualcuno.

«Quello che è venuto qualche sera fa? Quello che non beve?» La donna fece un sorrisetto. «Non t’illudere. Si vede che è uno di buona famiglia, ben presto volgerà lo sguardo altrove.»

Trang abbassò gli occhi, fissando il pavimento. Aveva ragione. Col lavoro che faceva, aveva macchiato non solo la sua reputazione, ma anche quella della sua famiglia.

«Datti una svegliata, va bene?» La belva le sollevò il mento, facendo in modo che girasse la faccia verso il bancone. «Vedi quel soldato laggiù? Mi pare abbattuto. Vai a tirarlo un po’ su.»

Trang fece qualche passo verso il bancone, esitando al pensiero di dover parlare con un altro sconosciuto.

«Em Kim, em Kim», si sentì chiamare.

Allora si voltò di scatto. Davanti a lei c’era Dan, con un sorriso radioso.

Dopo che si furono seduti a un tavolo in un angolo, Dan le mostrò delle cose che le aveva portato: una cartina del Việt Nam, un quadernino e un dizionarietto vietnamita-inglese. Le indicò i nomi di vari posti sulla mappa, a nord e a sud, e lei gli insegnò come si pronunciavano. Guardò il fiume Bến Hải, che divideva in due il Paese, e si chiese se lo avrebbe mai attraversato. Pronunciare i nomi delle provincie settentrionali le faceva strano, era come se appartenessero a un mondo immaginario. Il Nord era un mistero per lei. Come faceva la gente laggiù a sopravvivere ai bombardamenti americani? I soldati comunisti del Nord erano selvaggi e cannibali come aveva sentito dire? Erano davvero come dicevano ăn lông ở lỗ, «creature che mangiano carne cruda e vivono nelle caverne», e đầu trâu mặt ngụa, «creature con la testa di bufalo e la faccia di cavallo»? L’anno precedente, durante l’Offensiva del Tết, il fiume vicino a casa si era riempito dei cadaveri di quei soldati. Alcuni vicini erano andati a guardarli. Ed erano tornati dicendo che sembravano maiali, coi corpi gonfi e putrefatti.

Parlare con Dan, però, la aiutava a dimenticarsi della guerra e di tutti i problemi che causava. Lui s’impegnava moltissimo a imparare nuove parole, tanto che gli si formavano delle linee profonde sulla fronte.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.