Dracula (Italian Edition) by Bram Stoker
autore:Bram Stoker
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Giunti
pubblicato: 2015-02-11T23:00:00+00:00
XV
DIARIO DEL DOTTOR SEWARD
(continua)
Per un attimo la collera si è impadronita di me. Era come se avesse colpito Lucy in pieno volto, quando era ancora viva. Ho sbattuto un gran pugno sul tavolo, mi sono alzato e gli ho gridato contro:
«Professor Van Helsing, ma siete impazzito?». Lui ha sollevato la testa e mi ha guardato, e in qualche modo la tenerezza del suo viso mi ha immediatamente rasserenato. «Magari lo fossi!» ha detto. «La pazzia sarebbe più facile da tollerare in confronto a una verità come questa. Oh, amico mio, perché, penserete, l’ho presa così alla larga? Perché ci ho messo tanto tempo a dirvi una cosa così semplice? È stato perché vi odio e vi ho odiato per tutta la vita? È stato perché desideravo farvi soffrire? È stato perché volevo vendicarmi di quella volta in cui mi avete salvato la vita da una morte orribile, anche se ormai è troppo tardi? Ah no!»
«Perdonatemi» ho detto. Lui ha proseguito:
«Amico mio, è stato perché desideravo essere gentile nel rivelarvi la verità, perché so che avete amato quella dolcissima ragazza. Tuttavia non mi aspetto che mi crediate. È difficile accettare qualsiasi verità astratta su due piedi: possiamo dubitare che sia possibile quando ci siamo già convinti che non lo è? Ed è ancora più difficile accettare la verità, se è tanto triste come quella della signorina Lucy. Stanotte ve lo dimostrerò. Avete il coraggio di venire con me?».
Ero disorientato. Nessuno vorrebbe mai essere costretto a dimostrare una verità come quella. Certo, Byron ha fatto un’eccezione nel descrivere la gelosia:
Per dimostrare a se stesso ciò che più aborriva.15
Notando la mia esitazione mi ha detto:
«La logica è semplice, nessuna logica da pazzi questa volta, nessun salto da un ciuffo d’erba all’altro nella nebbia. Se tutto questo non è vero, la prova sarà il nostro sollievo e in fin dei conti non farà del male a nessuno. Ma se fosse vero…! Ah, quella sì che è una prova da temere! Eppure ciò che temiamo aiuterebbe la mia causa, perché bisogna crederci almeno un po’. Venite, vi dirò qual è il mio piano. Prima di tutto andremo immediatamente a far visita al bambino in ospedale. Il dottor Vincent del North Hospital, dove secondo i giornali è ricoverato il bambino, è un mio amico e credo anche vostro, perché frequentavate gli stessi corsi ad Amsterdam. Permetterà senz’altro a due scienziati, se non a due amici, di esaminare il suo caso. Non gli racconteremo nulla, gli diremo soltanto che vogliamo imparare. E poi…».
«E poi?» Per tutta risposta ha tirato fuori una chiave dalla tasca e l’ha sventolata davanti ai miei occhi.
«E poi voi e io passeremo la notte nel cimitero dove è sepolta Lucy. Questa è la chiave che apre la sua tomba. L’ho avuta dal becchino, che me l’ha data per consegnarla ad Arthur.» Il cuore mi si è fermato in petto, perché mi sono reso conto della spaventosa esperienza che si prospettava davanti a noi. Non potevo fare nulla però, così ho chiamato a raccolta
scaricare
Dracula (Italian Edition) by Bram Stoker.mobi
Dracula (Italian Edition) by Bram Stoker.epub
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'enigma della camera 622 by Joël Dicker(7869)
Il signore degli anelli by J.R.R. Tolkien(6600)
I testamenti by Margaret Atwood(4218)
Shōgun by James Clavell(3953)
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3743)
Il buio oltre la siepe by Harper Lee(3569)
Solaris by Stanisław Lem(3464)
Circe by Madeline Miller(3426)
Se questo è un uomo by Primo Levi(3199)
Sostiene Pereira by Antonio Tabucchi(3183)
Neverwhere by Neil Gaiman(3115)
La Storia by Elsa Morante(3008)
Il mio Carso by Scipio Slàtaper(2840)
Novelliere campagnuolo by Ippolito Nievo(2827)
Erewhon by Samuel Butler(2567)
Il deserto dei Tartari by Dino Buzzati(2496)
Il Barone Rampante by Italo Calvino(2488)
Dieci piccoli indiani by Agatha Christie(2457)
1984 by George Orwell(2389)