Dracula (Italian Edition) by Bram Stoker

Dracula (Italian Edition) by Bram Stoker

autore:Bram Stoker
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
editore: Giunti
pubblicato: 2015-02-11T23:00:00+00:00


XV

DIARIO DEL DOTTOR SEWARD

(continua)

Per un attimo la collera si è impadronita di me. Era come se avesse colpito Lucy in pieno volto, quando era ancora viva. Ho sbattuto un gran pugno sul tavolo, mi sono alzato e gli ho gridato contro:

«Professor Van Helsing, ma siete impazzito?». Lui ha sollevato la testa e mi ha guardato, e in qualche modo la tenerezza del suo viso mi ha immediatamente rasserenato. «Magari lo fossi!» ha detto. «La pazzia sarebbe più facile da tollerare in confronto a una verità come questa. Oh, amico mio, perché, penserete, l’ho presa così alla larga? Perché ci ho messo tanto tempo a dirvi una cosa così semplice? È stato perché vi odio e vi ho odiato per tutta la vita? È stato perché desideravo farvi soffrire? È stato perché volevo vendicarmi di quella volta in cui mi avete salvato la vita da una morte orribile, anche se ormai è troppo tardi? Ah no!»

«Perdonatemi» ho detto. Lui ha proseguito:

«Amico mio, è stato perché desideravo essere gentile nel rivelarvi la verità, perché so che avete amato quella dolcissima ragazza. Tuttavia non mi aspetto che mi crediate. È difficile accettare qualsiasi verità astratta su due piedi: possiamo dubitare che sia possibile quando ci siamo già convinti che non lo è? Ed è ancora più difficile accettare la verità, se è tanto triste come quella della signorina Lucy. Stanotte ve lo dimostrerò. Avete il coraggio di venire con me?».

Ero disorientato. Nessuno vorrebbe mai essere costretto a dimostrare una verità come quella. Certo, Byron ha fatto un’eccezione nel descrivere la gelosia:

Per dimostrare a se stesso ciò che più aborriva.15

Notando la mia esitazione mi ha detto:

«La logica è semplice, nessuna logica da pazzi questa volta, nessun salto da un ciuffo d’erba all’altro nella nebbia. Se tutto questo non è vero, la prova sarà il nostro sollievo e in fin dei conti non farà del male a nessuno. Ma se fosse vero…! Ah, quella sì che è una prova da temere! Eppure ciò che temiamo aiuterebbe la mia causa, perché bisogna crederci almeno un po’. Venite, vi dirò qual è il mio piano. Prima di tutto andremo immediatamente a far visita al bambino in ospedale. Il dottor Vincent del North Hospital, dove secondo i giornali è ricoverato il bambino, è un mio amico e credo anche vostro, perché frequentavate gli stessi corsi ad Amsterdam. Permetterà senz’altro a due scienziati, se non a due amici, di esaminare il suo caso. Non gli racconteremo nulla, gli diremo soltanto che vogliamo imparare. E poi…».

«E poi?» Per tutta risposta ha tirato fuori una chiave dalla tasca e l’ha sventolata davanti ai miei occhi.

«E poi voi e io passeremo la notte nel cimitero dove è sepolta Lucy. Questa è la chiave che apre la sua tomba. L’ho avuta dal becchino, che me l’ha data per consegnarla ad Arthur.» Il cuore mi si è fermato in petto, perché mi sono reso conto della spaventosa esperienza che si prospettava davanti a noi. Non potevo fare nulla però, così ho chiamato a raccolta



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.