E by Unknown

E by Unknown

autore:Unknown
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-05T12:42:21+00:00


li di A. Bertarelli e F. Novati sulla storia dell’incisione in Italia). E fu diretta in seguito da A. Podestà fino al di-cembre del 1964, anno in cui cessò le pubblicazioni.

( came).

encausto

Procedimento di pittura a cera, che presenta numerosi pregi ma che è stato poco utilizzato a causa delle difficoltà operative. I colori asciugano rapidamente, i ritocchi sono agevoli e per farli non occorre raschiare, la superficie non si scrosta, la cera dà rilievo alla trasparenza e resiste all’umidità e alle muffe. La cera colorata viene riscaldata e poi stesa, liquida, su una tavolozza calda. La si applica ancora liquida sulla tela mediante un comune pennello; quando si è solidificata la si modella mediante un ferro caldo detto «cauterio». La tecnica dell’e si adatta a qualsiasi tipo di supporto: legno, tela preparata, cartone, carta, pietra, ardesia o gesso. Nel caso di pitture murali si predispone un supporto, come per la tempera. È noto dai testi latini (Plinio, Vitruvio) che nell’antichità si dipingen-va a e su avorio, su legno levigato e sulle pareti; troppo scarse, tuttavia, sono le informazioni antiche relative a questa tecnica. Nel xviii sec. si cercò di ricostruire il procedimento per riutilizzarlo. Caylus fu tra i primi studiosi ad occuparsene. La sua opera Mémoire sur la peinture à l’encaustique des Anciens (1753) creò una polemica con gli enciclopedisti. Nel 1755 il pittore Bachelier pubblicò a sua volta Mémoire sur la peinture à l’encaustique, comuni-cando le proprie esperienze. L’opera descrive quattro procedimenti anziché i cinque di Caylus, ma neanch’essa riusá a precisare il procedimento usato dagli antichi. Intervenne persino Diderot, pubblicando un opuscolo anonimo, L’Histoire et le secret de la peinture en cire (1755). Si eseguirono ad e numerose opere. Caylus presentò all’Académie una Testa di Minerva eseguita su legno da Vien. Altre prove vennero tentate da Calau e Bachelier. I procedimenti dell’italiano Vincenzo Requeno, esposti nei suoi Saggi sul ristabilimento dell’antica arte de’ Greci e Romani pittori (Parma 1787), vennero ripresi dallo spagnolo Garcia de la Huerta. Molte decorazioni murali vennero eseguite a e, particolarmente in Italia. Dell’Era e Unter-berger riprodussero in e le Logge Vaticane di Raffaello per Caterina II di Russia. Nel xix sec. il procedimento tornò in auge presso i pittori, che si collegavano in tal Storia dell’arte Einaudi



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.