ECONOMIA AZIENDALE: Manuale di economia aziendale semplice, chiaro, veloce (Italian Edition) by Enrico Federico
autore:Enrico, Federico [Enrico, Federico]
La lingua: ita
Format: epub
editore: UNKNOWN
pubblicato: 2020-08-06T16:00:00+00:00
CAPITOLO 10.7.1: IL CIRCUITO DEI FINANZIAMENTI ATTINTI
I finanziamenti attinti sono quei soldi che l’azienda ottiene chiedendo soldi a terzi (magari per necessità o per particolari ampliamenti delle proprie strutture ecc.). Questi finanziamenti attinti fanno il seguente percorso: 1. Accensione di debiti di finanziamento 2. Estinzione di debiti di finanziamento Questa “accensione ed estinzione” viene fatta, facendo le seguenti operazioni sul proprio capitale aziendale: 1. Raccolta del proprio capitale (cioè mettere insieme le risorse che servono per pagare il debito) 2. Restituzione di capitale proprio (pagare con i propri soldi) Il denaro, anche in questo caso, segue il mercato dei capitali e ha entrate ed uscite: · Le entrate di denaro sono: l’accensione di debiti di finanziamento e la raccolta di capitale proprio (cioè entrano soldi quando chiediamo il prestito e quando poi mettiamo insieme i soldi necessari al pagamento) · Le uscite di denaro sono: l’estinzione di debiti di finanziamento e la restituzione di capitale proprio (cioè quando si estingue il debito verso terzi pagando di tasca propria)
CAPITOLO 10.7.2: IL CIRCUITO TOTALE DELLE ATTIVITA’ AZIENDALI
Dalla figura qui riportata, si osserva come entrambi i circuiti descritti in precedenza siano strettamente collegati tra loro. I motivi in grado di determinare momentanee difficoltà nell’alimentazione equilibrata dei circuiti aziendali (cioè cosa altera questo equilibrio e questo circolo di denaro, creando difficoltà all’azienda), sono: · Obsolescenza dei fattori (macchinari/strutture vecchie e non più efficienti, materie prime vecchie e inutilizzabili, di conseguenza prodotti non validi per il mercato) · Forte indebitamento (costi nettamente superiori ai ricavi, continua richiesta di prestiti a terzi, debiti non solvibili verso fornitori ecc.) Quando avviene ciò, cioè quando non si producono utili a sufficienza e c’è questo squilibrio, si deve: · Ridurre i propri investimenti (spendere di meno) · Incrementare i finanziamenti (cercare di accumulare più soldi, anche chiedendo prestiti, riutilizzandoli però in modo più oculato e profittevole)
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
| Biblioteche e catalogazione | Dizionari e vocabolari |
| Enciclopedie e opere di consultazione |
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3911)
La Storia by Elsa Morante(3304)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2936)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(2056)
La Nausea by Jean-Paul Sartre(2026)
Fight Club by Chuck Palahniuk(2021)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1999)
La Cucina Italiana. La cucina vegetariana by AA.VV(1979)
New moon by Stephenie Meyer(1969)
The One by Kiera Cass(1939)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1921)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1803)
Demian by Hermann Hesse(1772)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1726)
Infinite Jest by David Foster Wallace(1716)
Factfulness by Hans Rosling(1709)
G by John Berger(1695)
Il Signore degli Anelli by J.R.R. Tolkien(1655)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1652)