Essere Pasolini (Italian Edition) by Samuele Nava
autore:Samuele Nava [Nava, Samuele]
La lingua: ita
Format: epub
editore: UNKNOWN
pubblicato: 2021-12-01T04:00:00+00:00
Caravaggio, Fanciullo con canestro di frutta, Galleria Borghese, Roma â Foto di Ninetto Davoli
Caravaggio, Bacchino malato, Galleria Borghese, Roma â Foto di Franco Citti
A conclusione di questa comparazione, risulta interessante analizzare uno dei dipinti più conosciuti di Caravaggio, la Conversione di San Paolo. Questo perché, forse non per puro caso, nel 1968 Pasolini concepì la sceneggiatura di un film dedicato proprio a San Paolo che tuttavia, per vicende personali e difficoltà produttive, non vide mai luce. Il Poeta riguardo a tale figura disse:
San Paolo ha demolito rivoluzionariamente, con la semplice forza del suo messaggio religioso, un tipo di società fondata sulla violenza di classe, lâimperialismo e soprattutto lo schiavismo; ed è dunque di conseguenza chiaro che allâaristocrazia romana e alle varie classi dirigenti collaborazioniste va sostituita per analogia lâodierna classe borghese che ha in mano il capitale, mentre agli umili e ai sottomessi vanno sostituiti, per analogia, i borghesi avanzati, gli operai, i sottoproletari del giorno dâoggi.[29]
Osservando lâopera di Caravaggio, il protagonista è a terra, dominato dalla figura del cavallo irrequieto, tenuto a freno dallo stalliere. Non câè dunque una gerarchia secondo cui lâuomo è più importante di qualsiasi altra cosa. In unâopera come questa lâimportanza che assume il soggetto è pari o inferiore alla rilevanza del linguaggio artistico in sé: quando lâarte non si limita a rappresentare, eliminati tutti i soggetti alti. Lâuomo è disarcionato, abbattuto e sembra non esserci possibilità che Dio si occupi di lui. Nonostante vi sia una luce accecante, non si immagina nessun intervento dal cielo, câè un profondo ateismo. Così lâuomo è chiamato a salvarsi da solo. Non câè solidarietà ma disperazione e la morte rischia di essere più forte della vita.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Milindapanha. Le radici della saggezza buddhista by Anonimo(41)
Mondi interiori. Storia della fantascienza by Alexei Panshin & Cory Panshin(31)
Storia della letteratura tedesca. 3. Il Novecento by Michael Dallapiazza & Claudio Santi(28)
I Poeti dei Laghi by De Quincey Thomas(23)
Storia della letteratura tedesca by Marino Freschi(22)
Essere Pasolini by Samuele Nava(19)
