Fata e strega. Conversazioni su televisione e società by Carlo Freccero & Filippo Losito

Fata e strega. Conversazioni su televisione e società by Carlo Freccero & Filippo Losito

autore:Carlo Freccero & Filippo Losito [Freccero, Carlo & Losito, Filippo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: comunicazione pubblica, servizio pubblico televisivo, televisione generalista, televisione commerciale, televisione digitale, reti tematiche, contaminazione tra culture
ISBN: 9788865793442
Google: imRKwwEACAAJ
editore: Abele
pubblicato: 2019-05-14T22:00:00+00:00


III. Tutti influencer. La Televisione digitale

L’inizio degli anni Duemila è caratterizzato dalla crisi economica e dall’avvento del digitale, che introduce nuovi elementi di discontinuità nell’evoluzione del mezzo, producendo una molteplicità di reti e favorendo la nascita delle Tv tematiche. Queste sferrano un attacco alle televisioni generaliste e aggiornano nuovamente il concetto stesso di televisione: da allora risulta difficile distinguere il consumo televisivo da quello telefonico e di internet. Un decennio più tardi si affermeranno Netflix e le altre piattaforme digitali a pagamento, che non hanno più niente in comune con il palinsesto della Tv generalista. Cosa ha significato, dal tuo punto di vista, l’avvento del digitale nel mondo televisivo?

Il digitale ha rappresentato una rivoluzione fin dall’inizio. Se da un lato i cosiddetti contenuti premium – il calcio e i grandi eventi sportivi, le prime visioni cinematografiche, le serie televisive – sono stati i primi a emigrare verso le Tv a pagamento, dall’altro le produzioni a basso costo (come i reality e l’infotainment) hanno sostituito il varietà e gli show. Il pubblico “borghese” emigra sulla Tv di nicchia, lasciando alla Tv generalista il pubblico “popolare”: un pubblico vecchio, scarsamente educato alla comunicazione. Questo è il motivo per cui nella Tv generalista vincono programmi di scarsa qualità: i budget si riducono notevolmente.

Le reti digitali si strutturano intorno a un nucleo tematico, offrendo un modello differente rispetto ai precedenti. Il pubblico è chiamato a una maggiore interazione, a una partecipazione attiva che si manifesta anche sulla base di una scelta inevitabilmente più ampia, dato l’aumento dei canali in termini numerici e data l’offerta di contenuti sempre più specifici. Per lavorare su canali digitali è opportuno conoscere alla perfezione i valori aggregativi del pubblico a cui il canale si rivolge. Questo ha permesso la nascita di reti destinate a target e generi specifici: il crime, la cucina, l’intrattenimento per ragazzi.

La rivoluzione digitale ha spezzato anche il duopolio Rai-Mediaset, che si spartivano la totalità delle frequenze.

Come ho spiegato nei miei saggi sulla televisione, la scarsità di frequenze è stato un problema in Italia e il duopolio ha provocato spesso tensioni a livello politico. Il digitale ha moltiplicato le frequenze, risolvendo il problema. La quantità di reti si è rivelata però difficile da gestire per lo spettatore della Tv generalista, abituato a un consumo immediato. Questo ha favorito una certa tenuta della Tv generalista, più facile e veloce da fruire.

Hai definito il palinsesto come “orologio sociale”, facendo riferimento al fondatore della Cbs, William S. Palley, il quale si vantava di poter regolare l’orologio sui programmi della sua rete. A ogni momento della giornata corrisponde un dato appuntamento televisivo, lo stesso per tutto il pubblico. Con le reti digitali la scansione del tempo secondo appuntamenti condivisi decade. La televisione perde di fatto un’altra funzione: cosa diventa il palinsesto?

Il palinsesto del digitale è sostituito dalle reti tematiche, quello spazio certo in cui lo spettatore/fan è sicuro di poter trovare il prodotto a cui è affezionato, in una modalità che in qualche modo precorre le piattaforme di oggi, in cui i contenuti sono disponibili simultaneamente, fuori dal flusso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.