Forme di democrazia diffusa: buon governo e mondi vitali by Maria Chiara Mattesini;

Forme di democrazia diffusa: buon governo e mondi vitali by Maria Chiara Mattesini;

autore:Maria Chiara Mattesini; [Mattesini;, Maria Chiara]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Itinerari Laterza
ISBN: 9788858153345
editore: edigita
pubblicato: 2023-11-15T00:00:00+00:00


* Intervento al XVI Congresso elettivo del Movimento femminile, 27-28 febbraio 1988, www.radioradicale.it.

Riconoscimento del valore sociale del lavoro casalingo*

onorevoli senatori. – In questi ultimi anni si è andata diffondendo soprattutto nei movimenti delle donne, ma anche tra gli economisti, i sindacalisti ed i politici una attenzione nuova al lavoro della casalinga, soprattutto perché era sempre più evidente, via via che si sviluppava la crisi economico-sociale, il ruolo di questa lavoratrice, che è in grado di influenzare sia l’orientamento dei consumi che la pratica del risparmio, per citare due suoi centri di interesse che influenzano l’economia e il costume.

Certamente non esiste settore o azienda nel quale la polivalenza dell’unico addetto emerga con altrettanta evidenza in almeno sei aspetti fondamentali: un aspetto affettivo-psicologico, anche di consulente; uno domestico, igienico, alimentare; uno assistenziale-parasanitario interno ed esterno; uno finanziario-legale, a livello di dirigente, amministratore, guardavalori; ed infine uno, non meno produttivo, di relazione.

In una tale situazione coesistono due diversi livelli di produttività «marginale», come sostiene Livia Fornaciari Davoli, una dei pochissimi economisti che hanno studiato approfonditamente il fenomeno del lavoro casalingo.

Il primo di questi è altissimo, per lo meno a livello teorico, e sfugge ad ogni criterio di misurabilità economica, per cui crediamo sia metodologicamente più corretto parlare di produttività «sociale»; ed è tutto ciò che attiene ai compiti educativi in senso lato ed in genere alla totale responsabilizzazione della casalinga per il buon andamento del «privato» della famiglia, responsabilizzazione che implica un elevato grado di decisionalità, oltre che di attitudini specifiche e di professionalità.

È incredibile la quantità di scelte politiche (intese nel senso più ampio) che presiedono all’attività domestica; scelte che incidono sulle politiche educative e culturali, sul mercato degli scambi, su quello del lavoro e della professionalità, sui consumi, sulla moda, sulla politica della casa e dell’arredamento, sulle preferenze e sui bisogni, sulle scelte stesse per la qualità della vita.

Il secondo livello viceversa è in genere piuttosto basso. Se è vero che, come alcuni studi hanno dimostrato, dieci persone sono in grado di assicurare i servizi necessari ad una comunità di cento membri (con una proporzione di uno a dieci), risulta chiaro che ivi la produttività marginale del lavoro è più che doppia rispetto alla situazione di una unità familiare tipo, composta da quattro persone, pur a parità di attrezzature. In questo senso, occorre concludere che la produttività marginale – cioè la dose incrementabile di servizi o beni prodotti – imputabile all’unità lavoro è estremamente bassa per le mansioni domestiche, specie per quelle di carattere manuale.

Occorrerebbe altresì concludere che ove si agisse, migliorandone la specializzazione, attraverso una più adeguata preparazione tecnica specifica, attraverso la divisione del lavoro tra tutti i membri della famiglia, attraverso il ricorso al part-time, attraverso l’attuazione di forme cooperative di complementarità interfamiliari a più elevata produttività e quindi a minor costo alternativo, in tutti questi modi la prestazione della casalinga potrebbe far fronte alle medesime esigenze familiari con un numero di ore almeno dimezzate rispetto all’attuale.

Senza considerare poi le nuove enormi prospettive offerte dalle tecnologie telematiche,



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.