Forti con i deboli by Livio Pepino

Forti con i deboli by Livio Pepino

autore:Livio Pepino [Pepino, Livio]
La lingua: ita
Format: epub, azw3
editore: BUR
pubblicato: 2012-04-04T16:00:00+00:00


Il magistrato di sorveglianza

C’è, per il carcere, un giudice particolare: il magistrato di sorveglianza. Il nome gli fa torto, evocando prospettive di ulteriore controllo dei reclusi. In realtà il suo ruolo è altro e profondamente diverso: da un lato, vigilare sul rispetto dei diritti delle persone ristrette in carcere; dall’altro, garantire la flessibilità della pena, la possibilità cioè che il carcere termini e sia sostituito con altre misure quando non è (o non appare) più necessario.15 Compito difficile e ingrato, guardato con diffidenza (e talora con non dissimulata ostilità) dall’opinione pubblica e da una parte degli stessi giudici, ma fondamentale, soprattutto per chi non ha difesa, o ha difese ridotte.

È in questa prospettiva che, per esempio, il magistrato di sorveglianza di Cuneo e quello di Lecce hanno avviato una interlocuzione con l’Amministrazione penitenziaria per garantire a due detenuti spazi di vita e di socialità non degradanti:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.