Forza di gravità by Tess Gerritsen & A. Tissoni
autore:Tess Gerritsen & A. Tissoni [Gerritsen, Tess & Tissoni, A.]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788830418271
editore: Longanesi
pubblicato: 2012-04-13T21:32:42+00:00
PARTE QUARTA
L'AUTOPSIA
16
Gordon Obie entrò nella sala della videoconferenza pronto per un duello all'ultimo sangue, ma nessuno dei funzionari seduti al tavolo aveva la minima idea di quanto fosse infuriato. Il che era comprensibile: Gordon aveva la solita espressione imperturbabile e, sedendosi al tavolo accanto a Gretchen Liu, l'addetta alle pubbliche relazioni, che aveva gli occhi lacrimanti e gonfi, non disse una sola parola. Sembravano tutti sotto shock e in pratica non si erano quasi accorti dell'arrivo di Gordon.
Al tavolo sedevano anche l'amministratore della NASA Leroy Cornell, il direttore del Johnson Space Center, Ken Blankenship, e cinque o sei anziani funzionari della NASA, tutti intenti a fissare con severità i due schermi. Sul primo appariva un certo colonnello Lawrence Harrison dell'USAMRIID, che stava parlando dalla base dell'esercito di Fort Detrick, nel Maryland. Sul secondo si vedeva l'immagine di un uomo in abiti civili, dall'aria solenne e dai capelli neri, identificatosi come «Jared Profitt, consulente scientifico del consiglio di sicurezza della Casa Bianca». Non aveva l'aria di un burocrate: gli occhi cupi e la figura scarna, quasi ascetica, lo facevano sembrare un monaco medievale, proiettato con riluttanza nell'epoca moderna delle giacche e delle cravatte.
Blankenship si stava rivolgendo direttamente al colonnello Harrison. «I vostri soldati non soltanto impediscono ai miei uomini di lavorare, ma li minacciano anche con le armi. Uno dei nostri medici piloti è stato aggredito: gettato a terra e colpito col calcio di un fucile. Ci sono alcune decine di testimoni...»
«Il dottor McCallum ha attraversato il nostro cordone di sicurezza. Ha rifiutato di fermarsi all'intimazione dell'alt. Dovevamo proteggere la zona a rischio», rispose Harrison.
«Quindi ora l'esercito americano è pronto ad attaccare i civili, persino a sparare?»
«Ken, cerchiamo di guardare l'accaduto dal punto di vista dell'USAMRIID», esclamò Cornell, posando una mano sul braccio di Blankenship. Un tocco da diplomatico, pensò Gordon con disgusto. Cornell era anche il portavoce della NASA alla Casa Bianca, e il loro uomo più prezioso quando si trattava di convincere il Congresso a erogare fondi, tuttavia molti, alla NASA, non si erano mai veramente fidati di lui; in genere, d'altronde, non si fidavano delle persone il cui modo di pensare era orientato più verso la politica che verso la scienza. «Proteggere una 'zona calda' è un motivo valido per usare la forza», dichiarò Cornell. «Il dottor McCallum ha oltrepassato la linea di sicurezza.»
«E le conseguenze potevano essere disastrose», precisò Harrison attraverso l'altoparlante. «Il nostro servizio d'intelligence afferma che il virus Marburg potrebbe essere stato deliberatamente introdotto nella stazione spaziale. Il Marburg è cugino del virus Eboia.»
«Come sarebbe arrivato a bordo?» chiese Blankenship. «Ogni protocollo sperimentale viene sottoposto a controlli di sicurezza. Ogni animale di laboratorio è esaminato e dichiarato sano. Non spediamo nello spazio nulla che rappresenti un rischio biologico.»
«Questa è ovviamente la politica della vostra agenzia», ribatté Harrison. «Ma svolgete anche esperimenti payload per conto di scienziati dell'intero Paese. Potete controllare i loro protocolli, ma non potete esaminare ogni batterio o coltura prima del lancio. Per mantenere in vita i materiali biologici, i payload vengono caricati direttamente sullo Shuttle.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Call me Michael by Giorgia Fiorella(150)
Forza di gravità by Tess Gerritsen & A. Tissoni(109)
Dangerous Game (Darklove) (Italian Edition) by Alice Steward(100)
Kiss me like you love me (4+5): The diary - Let's play again by Kira Shell(61)
Quello che non ho saputo dirti by Sloan Harlow(45)