Fra terra e cielo by Sergio Givone
autore:Sergio Givone [Givone, Sergio]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Solferino
pubblicato: 2020-02-09T16:00:00+00:00
Capitolo terzo
«Alma Redemptoris Mater, Quae pervia caeli porta manes et stella maris, succurre cadenti surgere qui curat populo: tu quae genuisti, natura mirante, tuum sanctum Genitorem, Virgo prius ac posterius, Gabrielis ab ore sumens illud, Ave, peccatorum miserere.»
Antifona mariana attribuita a Ermanno di Reichenau, XI secolo
Le meravigliose macchine delle apparizioni
Padre e figlio tornano a Firenze, di nuovo insieme. Sul lavoro però si muovono in autonomia, quasi ignorandosi, contrariamente a quanto si erano ripromessi di fare. Filippo è pur sempre a capo dell’impresa, ma Sgorbino ha assunto un ruolo che non è certo quello del semplice assistente. È lui ad assumersi responsabilità, come prima non era immaginabile; lui a decidere su questioni importanti, lui a prendere iniziative a nome proprio. Tanto il figlio è assiduo e come infervorato e tanto il padre è distratto, lontano, assente.
C’è anche dell’altro.
Gli operai quasi non si capacitano di come il Buggiano, dopo il suo ritorno da Napoli, abbia acquistato un’autorità nel cantiere e presso di loro che prima non aveva assolutamente. È come se fra padre e figlio fosse avvenuto un passaggio di consegne, se non una vera e propria investitura. Fatto sta che ora è il figlio a condurre le operazioni e a prendersi cura di tutto, benché senza darlo a vedere, mentre il padre resta dietro le quinte: nessuno saprebbe dire se come suggeritore o spettatore neanche troppo interessato. Certo è che l’avversione nei confronti di Filippo si è stemperata. E la grande paura, se non vinta, ottimamente repressa. L’erezione delle vele, ultimata la penultima cerchiatura, procede spedita verso il serraglio.
Filippo si fa vedere poco e saltuariamente in Santa Maria del Fiore. Pare sia impegnato a tempo pieno in Santa Croce, per via della progettazione ed edificazione di una grande cappella per la famiglia dei Pazzi. Ma i lavori stanno andando a rilento. Dicono sia a causa di qualcosa che Filippo cerca disperatamente e non trova: la perfezione assoluta. La perfezione assoluta… E cosa diavolo sarà mai la perfezione assoluta?
Forse neanche a Filippo interessa poi così tanto saperlo, almeno a giudicare dalla sua presenza in Santa Croce: che non è così continua e zelante come lui stesso vorrebbe far credere. Più facile trovarlo altrove. Per esempio nella chiesa di San Felice in Piazza, già dei monaci camaldolesi e ora delle monache di San Pier Maggiore. Vi trascorre delle giornate intere ad allestire le macchine delle apparizioni, come lui le chiama, dette anche «paradisi». Che funzionano così.
Grazie a congegni in tutto e per tutto simili a quelli degli oriuoli, ma molto più grandi, è possibile sollevare in alto e precipitare in basso, come se volassero, figure viventi; ma anche spostare piani su cui quelle figure stanno e ruotare sfere che le circondano e le abbracciano, così come togliere e mettere schermature a lumi lassù accesi, in modo che l’intero spazio aereo sopra le teste degli spettatori ossia dei fedeli si animi di vita ultraterrena e celestiale.
Così è accaduto che le capriate di San Felice, secondo il giudizio unanime di coloro che assistettero all’evento, diventassero
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2035)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1766)
Le 39 chiavi by AA.VV(1566)
G by John Berger(1556)
Wolf Hall by Hilary Mantel(1396)
L'Uomo Che Scambiò Sua Moglie Per Un Cappello by Sacks Oliver(1329)
Storie by Erodoto(1290)
Dracula (Italian Edition) by Bram Stoker(1240)
Leonardo da Vinci by Walter Isaacson(1239)
American Gods by Gaiman Neil(1227)
Costruire e abitare by Richard Sennett & Sennett Richard(1179)
L'arte della guerra by Sun Tzu(1156)
In viaggio con gli dei by Romani Giulio Guidorizzi Silvia(1153)
Guerrilla by Che Guevara Ernesto(1131)
L'inglese by Daniel Silva(1124)
Alice nel Paese delle meraviglie by Lewis Carroll(1114)
H by Unknown(1100)
Steve Jobs (Italian Edition) by Walter Isaacson(1100)
I Benjamin by I Benjamin(1097)