Freeride: Scivolare liberi nella neve con sci, snowboard e telemark by Martino Colonna

Freeride: Scivolare liberi nella neve con sci, snowboard e telemark by Martino Colonna

autore:Martino Colonna [Colonna, Martino]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sports & Recreation, Outdoor Skills, Skiing, Winter Sports
ISBN: 9788820357610
Google: qHf1dQixtwsC
editore: HOEPLI EDITORE
pubblicato: 2013-03-10T23:00:00+00:00


LA CORRETTA SCELTA DELLO SCI

Quanti sci avere? Questa è la domanda che molti si pongono e chiaramente la risposta non è semplice. Una delle poche certezze è che lo sci perfettamente polivalente, in grado di essere al top in ogni condizione, non esiste. Tutti gli sci sono dei compromessi se non usati per le condizioni per le quali sono stati progettati. Il loro comportamento dipende molto dalla tecnica dello sciatore: uno sciatore che possiede una migliore tecnica è in grado di sfruttare gli sci anche al di fuori del loro ambito principale.

Esiste inoltre il problema dei costi, visto che il prezzo degli sci è in lieve ma costante aumento. In definitiva, se uno sciatore scia principalmente in condizioni di neve abbastanza costanti durante la stagione, può accontentarsi di usare un solo paio di sci mentre, se la neve cambia o se si hanno esigenze diverse (come per esempio salire con le pelli), sono necessari due o più paia di sci. Quindi, quali sci acquistare? Lo sci migliore è quello che garantisce le migliori performance e soprattutto il maggior divertimento nelle condizioni di utilizzo. La prima cosa da decidere è la tipologia di sci, nelle classi che ho descritto qui sopra. All’interno di queste classi possono essere fatte ulteriori scelte sulla base della struttura, lunghezza, sciancratura e infine del peso. In generale un buon consiglio è quello di non lasciarsi intimorire troppo dal cambiamento. Molti sciatori che passano al freeride dallo sci in pista sono timorosi di cambiare troppo o di provare geometrie strane, rimpiangendo dopo poco la loro scelta. Chiaramente non è il caso di esagerare subito con gli sci più estremi ma allo stesso tempo consiglio di valutare l’acquisto con una prospettiva di almeno un paio di inverni, nei quali la vostra tecnica fuoripista sicuramente aumenterà velocemente.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.