Fuori stagione by Marie NDiaye
autore:Marie NDiaye [NDiaye, Marie]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788889550243
editore: Morellini
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Fu felice di vedere che Métilde reagiva alla sua presenza con un piacere e una curiosità evidenti. Subito propose a Herman di accompagnarle a casa sua per un aperitivo. Il suo chignon era perfetto e liscio come la mattina, le sue guance fresche, tenere, la sua fronte autoritaria e decisa. Afferrò con una certa energia il braccio di Charlotte. Sembrava avere lo stesso desiderio irrefrenabile di Herman di toccare il corpo flaccido di Charlotte. Lo toccava, lo palpava senza un pretesto plausibile, con una sorta di impeto inesorabile. Prese Charlotte per la cintola come per aiutarla ad alzarsi, poi imprigionò le sue mani nelle proprie, infine, bruscamente, le accarezzò le spalle, la nuca, con piccoli sospiri di soddisfazione irritata, e Herman, che le invidiava lâinusuale libertà che aveva nei confronti di Charlotte, si chiedeva a quale genere di mutuo accordo si dovesse quel privilegio esercitato lì, nellâatrio del comune, davanti a uno straniero, in modo così naturale.
Charlotte lasciava fare senza protestare. Poi di colpo, esasperata e profondamente insoddisfatta come se si ripetesse in quel momento un oscuro fallimento, Métilde lasciò andare lâamica ed esclamò in direzione di Herman:
â Adesso andiamo da me. Mi aiuterà a farla ragionare.
Charlotte ridacchiò allegramente.
Arrivarono in fretta nella camera che Métilde occupava allâultimo piano della casa del fornaio, che pagava millecinquecento franchi al mese, una somma enorme secondo Herman. Ma in paese câerano poche camere in affitto. E avendo lasciato la fattoria di famiglia, a una trentina di chilometri da lì, per venire a lavorare in comune, Métilde era contenta dellâopportunità che le offriva il fornaio. Inoltre a Herman sembrò di capire che non câera nessun disprezzo, ma una semplice constatazione di uno stato di fatto, nei confronti dellâavidità dei commercianti, che restavano persone assai stimate per la loro influenza sul sindaco, la loro rete di relazioni in tutta la regione (persino fuori da L.), e forse anche per lâincontestabile nobiltà delle mogli, così dritte e severe fuori, e così curve e piene di grazia dietro la cassa, dodici ore al giorno. Una grazia inesauribile, che nemmeno la sera, la fatica o la modestia di un acquisto potevano intaccare.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
L'ultima dei Neanderthal by Claire Cameron(493)
Serra Michele - 2015 - Ognuno potrebbe by Serra Michele(465)
Il polentone by Michele Guarì(381)
Dal Cristianesimo delle origini al Monachesimo by Franco Savelli(352)
Trilogia dell'amicizia by Luis Sepúlveda(352)
Lâultimo regalo di Paulina Hoffmann by Carmen Romero Dorr(345)
Alta cucina by Rex Stout(345)
Le otto vite di una centenaria senza nome by Mirinae Lee(325)
La folle vita di Paul Marchand by Arthur Dreyfus(320)
Assassinio a Prado del Rey e altre storie sordide by Manuel Vázquez Montalbán(317)
Foglia di Niggle by J.R.R. Tolkien(266)
L' Albergo Delle Donne Tristi by Marcela Serrano(233)
Il mago dei corvi by Ngũgĩ wa Thiong'o(231)
Roth Philip - Romanzi - 1995 - Il teatro di Sabbath by Roth Philip(228)
Il cimitero dei folli by Ray Bradbury(224)
La voce dall'aldilà by Connie Willis(219)
Segnali in codice by Gabriele Barberis(218)
Il canto della balena by Corrado Sobrero(217)
La città degli abissi by Frederik Pohl & Jack Williamson(214)
