Fuoriclasse by Gladwell Malcolm

Fuoriclasse by Gladwell Malcolm

autore:Gladwell, Malcolm [Gladwell, Malcolm]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


* L’avvocato e romanziere Louis Auchincloss, che appartiene a buon diritto al vecchio establishment legale newyorkese di cui fa parte chi è WASP e ha le scarpe bianche, descrive una scena nel suo romanzo The Scarlet Letters che rende alla perfezione l’antipatia degli studi legali del centro nei confronti delle pratiche di acquisizione: «Guarda in faccia la realtà, mia cara, tuo marito e io mandiamo avanti uno studio di imbroglioni». E prosegue: «Oggigiorno quando qualcuno vuole rilevare una società che non ha nessuna voglia di essere acquisita, il suo legale le fa causa per infrazioni di ogni genere per convincerla a cambiare idea. La citiamo in giudizio per condotta disonesta da parte dei dirigenti, per non aver pagato i dividendi, per violazioni dello statuto, per emissione erronea di azioni. L’accusiamo di negligenza criminale, invochiamo l’antitrust, le intentiamo causa per vecchissimi passivi non chiariti. E il legale del nostro avversario risponderà con una richiesta smodata di tutti i nostri documenti e vorrà fare un’infinità di richieste scritte per far impelagare il nostro cliente in un disperato groviglio di lungaggini burocratiche… è una guerra, e sai bene cosa serve per vincere in guerra e in amore».4

* Lo studioso di diritto Eli Wald ha analizzato meglio di chiunque altro come abbia fatto l’avversità a diventare un’occasione per gli avvocati ebrei. Wald sta molto attento, tuttavia, a sottolineare che Flom e quelli come lui non furono soltanto fortunati. Fortunato è chi vince alla lotteria. A loro fu data un’occasione che colsero al volo. Dice Wald: «Gli avvocati ebrei hanno avuto fortuna e si sono dati da fare. È così che è andata. Hanno approfittato della situazione che gli è capitata. La fortuna è stata che gli studi WASP non fossero disposti a offrire consulenze legali sulle acquisizioni. La parola “fortuna” non rende l’idea dell’impegno, degli sforzi, dell’immaginazione e della capacità di sfruttare occasioni forse nascoste e non così ovvie».5

* La Janklow e Nesbit è la mia agenzia letteraria. È così che sono venuto a conoscenza della storia della famiglia Janklow.

* Mi rendo conto che sembra strano parlare degli immigrati ebrei come di persone fortunate, quando le famiglie e i parenti che avevano lasciato in Europa erano sull’orlo dello sterminio per mano dei nazisti. Lo stesso Borgenicht ne coglie involontariamente l’intensità nelle sue memorie, che furono pubblicate nel 1942 con il titolo The Happiest Man. Dopo numerosi capitoli che traboccano di ottimismo e allegria, il libro termina con una riflessione sulla realtà dell’Europa dominata dal nazismo. Se fosse stato pubblicato nel 1945, quando tutta la vicenda dell’Olocausto era venuta alla luce, il libro avrebbe avuto quasi certamente un titolo diverso.

* Tanto per essere chiari: quando affermiamo che la confezione di capi di abbigliamento era gratificante non intendiamo avvolgerla in un alone romantico. Era un’impresa estremamente dura e spesso insopportabile. Le condizioni di lavoro erano disumane. Un’indagine condotta negli anni Novanta del XIX secolo parla di una settimana lavorativa di ottantaquattro ore, il che significa dodici ore al giorno, sette giorni su sette. Talvolta erano anche di più.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.