Gai-Jin by James Clavell

Gai-Jin by James Clavell

autore:James Clavell [Clavell, James]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Historical Fiction, General, Fiction, Historical, History, Romance, Love Stories, Japan - History - 19th Century, British, Sagas, Asia, Japan, British - Japan
ISBN: 9780385343275
Google: ZXsyMR0ez78C
Amazon: 0385343272
editore: Delta
pubblicato: 2009-05-19T00:00:00+00:00


« Entro un anno tu sarai il capo degli Anziani e a partire da questo momento io presidierò le Porte. » Si voltò per andarsene.

« Accetto tutto quello che hai proposto. Salvo le Porte. » La vena sulla fronte di Yoshi cominciò a pulsare visibilmente. « Ma ti ho spiegato perchè mi servono le Porte. » « Spiacente. » Ogama, pur avendo spostato i piedi in una posizione più adatta al combattimento, non strinse la presa sull’elsa della sua spada.

« L’alleanza segreta, sì, la guerra contro Tosa, sì, contro Satsuma, sì, ma le Porte no. Mi dispiace. » Per un attimo Yoshi Toranaga tacque e si limitò a fissarlo. Ogama ricambiò l’occhiata senza paura, pronto a combattere. Poi Yoshi sospirò e asciugò le gocce di pioggia dal bordo del largo cappello. « Ci tengo molto a stringere un’alleanza con te, e gli alleati si devono aiutare l’uno con l’altro. Forse ho una soluzione di compromesso, ma prima voglio darti un’informazione preziosa: Katsumata è qui, a Kyòto. » Il sangue salì al volto di Ogama. « Non è possibile, le mie spie mi avrebbero informato. » « E’ qui già da qualche settimana.

» « A Kyòto non ci sono uomini di Sanjiro, tanto meno Katsumata. Le mie spie me lo… » « Spiacente » disse Yoshi con garbo, « invece Katsumata si trova qui, nascosto, ma non in veste di ricognitore o di spia di Sanjiro, almeno non apertamente. Katsumata è uno shishi, un sensei degli shishi ed è il capo degli shishi qui a Kyòto. Il suo nome di battaglia è Corvo. » Ogama lo guardò a bocca aperta. « Katsumata è il capo degli shishi? » « Sì. E’ qualcosa di più. Pensaci: non è forse da molto tempo il consigliere militare più fidato di Sanjiro? Con il suo falso accordo, per volontà di Sanjiro, non ti ha ingannato sconfiggendoti a Fushimi e permettendo a Sanjiro di scappare? E questo non significa che Sanjiro di Satsuma è il capo segreto degli shishi e che tutte le loro azioni fanno parte del piano di Sanjiro per detronizzare tutti noi, soprattutto te, e diventare shògun? » « Certo, quella è sempre stata la mira di Sanjiro » disse Ogama, interdetto ora che molti avvenimenti fino a quel momento incomprensibili trovavano una spiegazione. « Se controlla anche tutti gli shishi … » si fermò, infuriandosi all’improvviso per non essere stato informato da Takeda.

Perché? Takeda non è più una mia spia, un vassallo segreto di cui posso fidarmi? « Dove si trova adesso Katsumata? » « Un tuo drappello lo ha quasi preso in un’imboscata qualche giorno fa, alla locanda dei Pini Fruscianti. » Ogama si trattenne a stento dallo sputare. « Era lì? Sapevamo che alcuni shishi alloggiavano lì, ma non mi hanno detto… » Si infuriò ancora con Takeda, che non lo aveva informato che il suo odiato nemico era a portata di mano. Perché? Non importa, non sarà difficile sistemare Takeda.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.