Gandhi by Le biografie di Focus Storia

Gandhi by Le biografie di Focus Storia

autore:Le biografie di Focus Storia
La lingua: ita
Format: epub, mobi
ISBN: 9788896034033
editore: Focus
pubblicato: 2014-08-27T04:00:00+00:00


IL VELENO DEGLI ESTREMISMI

Gandhi era ormai diventato un simbolo del movimento pacifista mondiale, dopo essere stato, fin dagli Anni ’20, il perno della lotta per l’indipendenza indiana in qualità di presidente del Partito del congresso nazionale, ancora oggi al potere in India con un’altra dinastia di Gandhi, gli eredi di quel Jawaharlal Nehru che fu suo amico fraterno e primo ministro della neonata repubblica.

Ma quando la sua terra fu finalmente libera, il Mahatma scoprì che con la partenza degli inglesi gli indiani avevano accettato (e voluto) anche la mela avvelenata, la “partizione” del Paese in 2 Stati sovrani: l’India induista e il Pakistan islamico. Quando le differenze religiose interne si trasformarono in lotta fratricida e tra i due confini si assistette in un senso e nell’altro al più grande esodo di massa della Storia, il Mahatma si ritirò a pregare e digiunare.

Il 30 gennaio del 1948, alle cinque della sera, un estremista indù lo avvicinò, piegandosi davanti a lui come in omaggio, e gli sparò tre colpi a bruciapelo. Gandhi mormorò “He Ram” (Oh Dio) prima di morire. Aveva 78 anni. La Grande anima del XX secolo era vissuta e morta secondo il principio “porgi l’altra guancia”. Lo aveva preso a prestito dal Discorso della montagna, il sermone che Gesù aveva fatto ai suoi discepoli e che tanti anni prima aveva affascinato un giovane avvocato indiano vestito come un lord inglese.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.