Gentrification by Giovanni Semi

Gentrification by Giovanni Semi

autore:Giovanni, Semi [Semi, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Saggi
ISBN: 9788815322944
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2015-10-14T22:00:00+00:00


2. I professionisti dell’intermediazione: gli agenti immobiliari

Per funzionare, il mercato immobiliare ha tendenzialmente bisogno di un intermediario tra domanda e offerta, una figura sociale che sappia connettere e stimare, che eserciti una funzione latente di potere e controllo sociale [Barresi 1968, 59]. L’agente immobiliare ha infatti una tipica funzione di gatekeeping perché può far dialogare mondi sociali differenti selezionando gli ingressi, e di brokerage, accumulando un bagaglio personale di competenze, di capitale sociale che gli consentono di gestire informazioni rilevanti e tali da attribuirgli un vero e proprio potere nella relazione. Come per il caso dei costruttori, anche gli agenti immobiliari hanno attratto poca attenzione da parte della ricerca sociale, in particolare dagli studiosi di gentrification (fanno eccezione Bridge [2001], Gastaldi [2009], Jager [1986] e McDonough Kimelberg [2011]). Eppure, proprio perché la gentrification ha a che fare con delle trasformazioni del quadro architettonico, urbanistico, iconico e sociale, queste necessariamente implicano un lavoro di traduzione culturale: spiegare a chi sta acquistando le ragioni per le quali il prezzo ha quelle specifiche dimensioni e, al tempo stesso, far capire a chi sta vendendo quali sono le domande e i bisogni dei potenziali acquirenti. Per dirla con Jager, l’agente immobiliare deve saper cogliere che

il gentrificatore si trova a metà tra un’etica da piccola nobiltà, secondo cui la rappresentanza sociale è un fine in sé, e un’etica piccolo borghese più tradizionale, fatta di valorizzazione economica. Restaurare degli edifici vittoriani serve perciò ad appropriarsi di una storia piuttosto recente e, di conseguenza, l’autenticità dei propri simboli così come i guadagni economici che ne derivano sono all’inizio assai precari. Ha successo solo nella misura in cui riesce a prendere le distanze dal passato più recente – quello dei quartieri operai e degradati. Si ottiene ciò grazie alle decorazioni estetico-culturali degli esterni e con le ristrutturazioni degli interni [1986, 83].



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.