Giú nella valle by Paolo Cognetti

Giú nella valle by Paolo Cognetti

autore:Paolo Cognetti [Cognetti, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2023-09-18T12:00:00+00:00


Trattoria Alpina da Anna. Il salamino di camoscio consola i cacciatori. Il buon rosso della valle scioglie la lingua a Johnny.

Milleotto, mi fa, tu che dici? Lupo o cane?

Per me è un lupo, dico io.

E dove sta andando di bello?

Sta tornando a casa.

Sentite, sentite!, grida. Milleotto ha una teoria.

Non gli rompere i coglioni, dài, fa René.

Te li rompo?

Ma no, figurati.

Allora, dov’è casa sua?

Indico il soffitto con gli occhi. Johnny segue il mio sguardo.

Al piano di sopra?, mi fa.

Proprio lí.

E noi cosa dobbiamo fare?

Lasciatelo andare.

Mi guarda. Lo guardo. Sulla mia faccia credo ci sia scritto che sí, mi sta rompendo i coglioni. Allora sceglie la prudenza, si volta verso la tavolata e passa a romperli a qualcun altro.

René mi stava raccontando qualcosa che mi interessava. Vai avanti, René, dico.

Lui morde il salamino con i molari. Gli incisivi se li è persi da giovane stappando le birre coi denti. Dice: I soldi ce li mette la Regione, non è mica un’azienda privata. Per loro è valorizzazione del territorio. Per noi, posti di lavoro garantiti. Si comincia con una seggiovia, ma poi chissà.

Quanta gente assumono?

All’impianto in sé, una decina di persone. Macchinisti. Gattisti. Il tipo che ti dà la mano per scendere dalla sedia. Ma in piú calcola il noleggio, la biglietteria. Ci vorrà almeno un bar, no?

Se non due.

Ecco. Saranno trenta posti di lavoro?

A Fontana Fredda!

Non vuol dire mica. Guarda Cervinia. Lo sai cos’era prima?

No, dico.

Era un prato con due alpeggi e una chiesetta. Solo che là hanno fatto un errore, hanno venduto tutto a della gente di via. Gli sembrava un affare, sai com’è. Hanno venduto i terreni al prezzo dei pascoli, e poi si sono ritrovati gli hotel a cinque stelle.

Non era un affare.

Non direi.

Guardo fuori. Osservo la U che fa la valle in questo punto, una bella curva di erosione coperta dai boschi, e capisco che mio fratello mi sta fregando. Cinque milioni per una casa sulle piste da sci? A occhio e croce, tra un anno se la vende a cinquanta. Ma è giusto cosí, immagino. Lui è rimasto, io no. Non ho accompagnato io papà all’ospedale, non c’ero mentre gli dicevano del cancro, e non l’ho riportato a casa, dopo. Non ho dovuto dirgli: be’, papà, magari si sbagliano. Non l’ho trovato nel prato con la testa esplosa.

Dico: Ai bei tempi li menavamo, gli sciatori.

E adesso li facciamo accomodare sulla seggiolina, fa René.

Non me lo vedo, mio fratello.

Non so. Sai come si dice in questi casi.

Come si dice?

Cherchez la femme.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.